Connect with us

Tech

HomePod: nuovo confronto tra assistenti virtuali. Siri non brilla ma balla!

Published

on

HomePod: è stato definito uno dei migliori speaker in assoluto per quanto riguarda la qualità audio. HomePod e Siri in un nuovo confronto tra assistenti virtuali: Google Home, Amazon Alexa e Microsoft Cortana. Di seguito, tutte le novità dell’HomePod!

“Un diffusore che potesse essere collocato in qualsiasi punto della casa”

“Semplice da configurare”

“Un suono incredibile, indipendentemente da dove fosse posizionato”

Tali requisiti e vincoli hanno rappresentato una sfida significativa per i team di ingegneri hardware e software di casa Apple. La soluzione che hanno trovato è diventata HomePod: un cilindro da meno di 7 pollici che non si limita a riempire una stanza, ma la trasforma in un palcoscenico pieno di suoni. L’atteso confronto che molti aspettavano è finalmente arrivato ed ora HomePod, può iniziare la battaglia tra assistenti virtuali. Difatti, le funzioni e le capacità di Siri su HomePod sono state messe a confronto rispetto ad altri speaker in commercio da molto tempo. Naturalmente paliamo di Google Home, Amazon Alexa e Microsoft CortanaLoup Ventures li ha provati tutti e ha pubblicato i risultati di questo test.

HomePod: Siri a confronto

Luop Ventures ha testato Siri su HomePod tramite 782 richieste, oltre a vari test completi sulla qualità del suono e la facilità di utilizzo.

Per quanto riguarda il test delle query, Loup Ventures afferma che l’HomePod è stato in grado di comprendere il 99.4% dei comandi, anche se ha risposto correttamente solo al 52.3% delle domande/richieste. Facendo un confronto con i competitor, Google Assistant è stato in grado di rispondere all’81% dei comandi, Alexa al 64% e Microsoft Cortana al 57%.

HomePod: i risultati complessivi del test

Luop Ventures, più nello specifico, Gene Munster, ha infatti chiarito che Siri, si comparta meglio, sopratutto per richieste locali o commerciali. L’assistente di Apple, pare a suo agio se si chiedono informazioni riguardo dei negozi, bar, o altro nelle vicinanze, oppure se si chiedono informazioni su un determinato acquisto. In questo ambito infatti, il punteggio riesce a sovrastare sia Alexa che Cortana, senza però superare Google Assistant. Il risultato finale però stupisce l’analista di Loup Ventures che non si aspettava bene 782 risposte corrette da parte di HomePod, nonostante i gravi limiti legati all’esperienza musicale.

Infine, per quando riguarda la qualità audio dell’HomePod: ottima, chiara e con un volume davvero alto. Stesso verdetto per i microfoni, che si comportano bene anche nel caso in cui il volume tocca il 100%. Come c’era da aspettarselo quindi, il vero limite dello smart speaker di Apple, è legato alle funzioni Siri, che tuttavia bastano in determinati contesti.

HomePod: previsioni sulle vendite

Loup Ventures stima che Apple produrrà 7 milioni di unità entro la fine del 2018, mentre nel 2019 la produzione salirà a 10.9 milioni di dispositivi. Entro fine 2018, inoltre, Apple dovrebbe riuscire a conquistare il 12.9% del mercato mondiale degli speaker smart, malgrado la disponibilità limitata a pochi paesi.

Negli Stati Uniti il 3.3% degli intervistati su 500 soggetti ha detto che acquisterà l’HomePod entro la fine del 2018. Tra gli intervistati che possiedono già un prodotto Apple, la percentuale sale al 5.2%.

HomePod: nel 2018 un nuovo dispositivo economico

In base a quanto riportato da alcuni analisti della Società Rosenblatt Securities, nel corso di questo 2018 Apple potrebbe lanciare una versione economica dell’HomePodIl prezzo potrebbe oscillare tra i 150 e i 200 dollari. Ti ricordo che l’attuale versione dell’HomePod costa 349$. Al momento non vengono descritte le caratteristiche di questo nuovo modello di HomePod, ma Apple potrebbe scarificare qualche funzione avanzata relativa alla qualità audio per poter abbassare il prezzo del dispositivo.

Ma le notizie non finiscono qui! Sempre entro fine anno, Apple dovrebbe rilasciare anche una versione rinnovata della Apple Pencil per iPad, con maggiore precisione rispetto al modello attuale.

In conclusione, HomePod è il modo più semplice e migliore per ascoltare Apple Music, iTunes Music & Podcasts. Ma non solo, iTunes e l’audio AirPlay da iPhone, iPad e Mac. HomePod continua a sorprenderci a solo pochi giorni dal suo commercio e le novità non finiscono qui! Se ti piace questo argomento, lascia qui sotto il tuo commento. HomePod ti aspetta!

Continua a seguirci su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *