Tech

iOS 12: tutte le novità dell’ultimo sistema operativo Apple

L’attesissimo iOS 12 è finalmente approdato sui dispositivi Apple. Oltre ad essere il sistema operativo di default per gli appena lanciati iPhone XS e iPhone XS Max, attualmente è stato reso disponibile anche per molti altri prodotti Apple. Tra un aggiornato sistema di notifiche, l’introduzione delle simpatiche Memoji ed una app built-in per misurare oggetti, non mancano di certo le novità interessanti.

Come installare iOS 12

L’aggiornamento ad iOS 12 è disponibile da lunedì 17 settembre. Può essere scaricato gratuitamente come di consueto dalle impostazioni del dispositivo (Maggiori dettagli nel sito di supporto Apple).

La lista completa dei device Apple che possono godere ad oggi delle funzionalità di iOS 12 è riportata nella schermata sottostante:

 

Le nuove funzionalità di iOS 12

La differenza più evidente di iOS 12 rispetto al precedente software di sistema risiede chiaramente nelle performance. Nello sviluppo di questa versione Apple si è dedicata soprattutto al miglioramento della velocità di risposta e nella risoluzione di precedenti bug piuttosto che all’aggiunta di nuove features.

Queste ultime non vengono comunque a mancare. Passiamo rapidamente in rassegna quelle di maggior impatto:

  • L’intelligenza artificiale di Siri è stata potenziata ed è ora possibile definire delle shortcuts personalizzate per eseguire comandi come mandare messaggi predefiniti o riprodurre una playlist musicale.
  • iOS 12 fornisce dati statistici su quanto tempo passiamo di fronte allo schermo del nostro smartphone. Una funzione sicuramente apprezzata dai genitori per monitorare l’utilizzo da parte dei più piccoli.
  • Un nuovo sistema di gestione delle notifiche, che consente all’utente di scegliere quali ricevere, con quale cadenza e con quali modalità.
  • Introduzione delle Memoji, versione delle già conosciute Animoji che permettono di creare simpatici volti umani con cui animare i nostri video. Al momento è compatibile solo con iPhone X, XS e XS Max.
  • Metro, la nuova app in Realtà Aumentata che consente di misurare le dimensioni di un oggetto utilizzando la fotocamera del dispositivo.

In sintesi, iOS 12 regala agli utenti Apple un numero non indifferente di novità e consente di usufruire appieno delle potenzialità dei nuovi iPhone XS e iPhone XS Max.

 

Raffaele Brilli

Nato a Foligno (PG) il 18 settembre 1993, da sempre un inguaribile appassionato di scienze e tecnologia. Ha deciso di seguire la sua indole iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Informatica ed Elettronica all’Università degli Studi di Perugia, oltre a dedicarsi al campo della divulgazione scientifico-tecnologica come web-writer.

Published by
Raffaele Brilli

Articoli recenti

  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023
  • Tech

Il futuro dei viaggi in moto: tecnologia e sicurezza

Il futuro dei viaggi in moto si prospetta avvincente e pieno di opportunità, con un'interessante…

12 Dicembre 2023