Tech

Energie rinnovabili: Microsoft scommette sul fotovoltaico a Singapore

I tetti di Singapore al servizio di Microsoft. Il colosso Microsoft decide di investire sulle energie rinnovabili anche in Asia per alimentare i suoi data center. La scelta è sul fotovoltaico.

Microsoft ieri ha annunciato un accordo con la Sunseap Group che prevede vent’anni di energie rinnovabili per alimentare i suoi data center a Singapore. L’azienda, che fornirà 60 megawatt ai data center di Microsoft, è il più grande e affermato fornitore di soluzioni per le energie rinnovabili dello stato, operante in tutto il sud-est asiatico Pacifico.

La casa Redmond compie così il suo primo passo verso le energie rinnovabili anche in Asia. Il sistema Sunseap è un impianto progettato per fornire il 100% dellenergia rinnovabile, attraverso l’istallazione di un impianto fotovoltaico, costituito da centinaia di pannelli che andranno posizionati sui tetti di Singapore. “Si tratta del nostro primo accordo sulle energie rinnovabili in Asia, e il terzo fuori dagli Usa dopo le intese sull’eolico annunciate nel 2017 in Irlanda e Olanda”, ha detto il general manager di Microsoft per le infrastrutture cloud Christian Belady. “Siamo sulla strada per superare l’obiettivo di alimentare il 50% dei nostri data center con energie rinnovabili entro quest’anno”.

Attualmente il 44% dell’energia elettrica utilizzata dalla Microsoft deriva da fonti rinnovabili cioè sfruttando energie rinnovabili come l’eolica, la solare e l’idroelettrica, ma oltre all’incremento del fotovoltaico, il colosso informatico è pronto a sperimentare e investire su energie total green come il biogas e celle a combustibile alimentate a idrogeno e ossigeno. Una rincorsa verso i parametri già raggiunti dall’eterno competitor Apple che con l’Environmental Responsibility Report 2017, redatto per le attività dell’anno precedente, dichiara come il 100% dell’elettricità utilizzata per alimentare i suoi data center sia al 100% rinnovabile, mentre per le strutture operative si aggiri intorno al 96% . Una competizione tutta green che apre nuove frontiere ad una tecnologia informatica sempre più eco-sostenibile a sostegno delle energie rinnovabili.

 

Samyra Musleh

Published by
Samyra Musleh

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023