Connect with us
antivirus antivirus

Tech

I 5 migliori antivirus gratuiti del mese

mm

Published

on

Proteggere i propri device (una volta solo PC, ora anche smartphone e tablet) è fondamentale. Ecco alcune delle soluzioni antivirus più gettonate nella loro versione gratuita

Per usare desktop, ma ora anche e forse soprattutto smartphone e tablet in sicurezza un antivirus è praticamente indispensabile. Per cominciare basta anche una soluzione base gratuita, che poi potrà essere ampliata a pagamento per avere funzionalità aggiuntive. Ecco alcune soluzioni base che permettono di cominciare senza mettere subito mano alla carta di credito.

 

Total AV

Al momento della consultazione di un sito di confronto prodotti dedicato, è etichettato come “più popolare del 2018”, e in crescita. Il pacchetto gratuito, Essential, consente di proteggere 3 device. “Protegge da virus, malware, spyware e adware. A pagamento la VPN (Virtual Private Network) e mancano i tutorial audio. Ampia compatibilità: Windows, Mac, Android e iOS.

Scarica qui

 

AVG

Dal 2016 di Avast, negli ultimi anni indipendenti ha sofferto un po’ di pesantezza sul sistema, ma rimane una valida alternativa agli antivirus a pagamento. Blocca virus, spyware e malware, allegati mail, download, allegati mail e collegamenti non sicuri, rileva problemi relativi alle prestazioni del pc, riceve aggiornamenti di sicurezza in tempo reale. Pagando si è protetti anche nelle operazioni bancarie, dalle truffe tipo phishing e mail “farlocche”, e può essere installato su un numero illumitato di computer.

Scarica qui

Panda

La versione gratuita è compatibile con Windows e Android. Vanta la leggerezza perché “tutto il lavoro viene eseguito nel cloud” e questa è una caratteristica tipica di Panda. Che però lega anche le prestazioni dell’antivirus, dal punto di vista della velocità operativa, alla qualità della connessione alla rete Internet. Ha anche una modalità dedicata ai giochi e video online. Per Android in evidenza anche il controllo della privacy e la posizione dell’utente, per aiutare in caso di furto o smarrimento.

Scarica qui

 

Scanguard

Antivirus progettato per diverse piattaforme (desktop, tablet e smartphone), e per diversi sistemi operativi. Il pacchetto gratuito comprende la scansione antivirus, con la possibilità di rimuovere autonomamente le minacce. Il pacchetto premium prevede diverse funzionalità: firewall bidirezionale a tutela della privacy, il classico antivirus, contro malware, ca valli di Troia, adware, spyware. E ancora, VPN a tutela delle operazioni di pagamento. In più, controllo parentale e gestione file per aumentare la memoria, rendimento del sistema e velocità di navigazione.

Scarica qui

 

Windows Defender

Se siete utenti Windows 10, vi trovate questo antivirus preinstallato. Il software si occupa di analizzare il sistema per rilevare eventnuali malware, virus e minacce di sicurezza. Compatibilità ideale visto che è fatto dalla stessa Microsoft che produce il sistema operativo, e naturalmente ha anche gli aggiornamenti gratuiti. Microsoft consiglia a chi ha versioni precedenti (leggi Microsoft Security Esssentials) di passare a questa nuova versione.

Scarica qui per PC

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook