Connect with us
console console

Tech

Nel gaming è sfida aperta tra smartphone e console

mm

Published

on

Fino a pochi anni fa gli amanti del gaming utilizzavano quasi esclusivamente le console per passare ore ed ore a giocare ai loro titoli preferiti. Ma con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, molti utenti hanno iniziato a preferire gli smartphone, ed oggi è sfida aperta. C’è già chi dice che, molto presto, il numero dei giocatori che preferiscono i mobile device supererà quello degli utenti delle console. Sicuramente entrambe le “piattaforme” hanno sia degli aspetti positivi che negativi dalla loro parte.

Analizziamo insieme la situazione e cerchiamo di capire meglio quello che sarà il trend nel prossimo futuro.

Smartphone: aumentano l’offerta ed il numero degli utenti

Nel corso degli ultimi le caratteristiche tecniche degli smartphone sono arrivate a livelli veramente altissimi, soprattutto per i modelli di fascia alta. Questa evoluzione ha permesso agli sviluppatori dei videogiochi di portare sui mobile device anche alcuni dei titoli più apprezzati dai gamers, che non si sono lasciati sfuggire la possibilità di intrattenersi con i loro giochi preferiti in ogni momento della giornata.

Inizialmente smartphone e tablet avevano attirato soprattutto i gestori dei casino online aams, che hanno investito molto in questo settore. Negli ultimi anni infatti gli sviluppatori software sono stati in grado di produrre App che garantiscono una grafica di primo livello, anche in 3D, ed un’ottima giocabilità. In pratica si può dire che ormai le App dei casinò online hanno raggiunto il livello delle applicazioni desktop.

Tornando al mondo dei gamers, dicevamo che ormai i migliori titoli presenti sul mercato sono disponibili sia su Android ed iOS. Tra i giochi più apprezzati dagli utenti ci sono Minecraft, Call of Duty Mobile, Final Fantasy Mobile, The Sims Mobile, FIFA Mobile e molti altri ancora.

Ovviamente il vantaggio di utilizzare lo smartphone per giocare è quello di poter avere sempre a portata di mano i propri giochi preferiti e quindi di poter giocare in ogni momento della giornata. Un altro vantaggio molto importante che hanno i giochi per smartphone è il prezzo, che solitamente è decisamente inferiore ai loro “gemelli” che girano sulle console. Negli store Android ed Apple si trovano anche tantissimi titoli, alcuni molto conosciuti, che possono essere installati gratuitamente sui mobile device.

Console: un’esperienza unica dal punto di vista grafico, ma il prezzo….

Per il momento le console sono ancora le regine del mercato. Molti gamers non si accontentano di giocare con un piccolo smartphone, perchè non vogliono rinunciare a tutte le potenzialità che le console possono dare da un punto di vista grafico e della giocabilità.

I nuovi smartphone sono dotati di processori e RAM sempre più potenti, ma le console sono ancora un passo avanti per quanto riguarda la grafica 4K.

Ma un aspetto che sta penalizzando e che penalizzerà sempre di più il mercato delle console è il prezzo, sia dei giochi che delle piattaforme stesse. In genere per uno stesso titolo vediamo che la versione per le console ha sempre un prezzo più alto rispetto alla versione per lo smartphone. Anche il prezzo della console stessa inizia a diventare un problema per molti gamers che sono sempre più titubanti quando si tratta di fare un investimento importante. Oggi giorno tutti hanno in tasca uno smartphone, quindi l’acquisto di una console per giocare viene visto spesso solo come una spesa aggiuntiva della quale si può fare anche a meno. Ma nonostante questo i produttori di console non mollano la presa e stanno continuando ad investire nello sviluppo di nuove piattaforme, cosa che è riuscita a fare molto bene la Nintendo qualche anno fa con il lancio della switch.

Chi vincerà la sfida?

In questo momento possiamo dire che smartphone e console sono sullo stesso livello, ma se i produttori di console non riusciranno presto a proporre qualcosa di nuovo ed innovativo, crediamo che andranno a soccombere di fronte agli smartphone di ultima generazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook