Connect with us
notifiche android cronologia notifiche android cronologia

Tech

Notifiche: come vedere la cronologia completa su Android

Published

on

A tutti è sicuramente capitato almeno una volta di strisciare sullo schermo del proprio dispositivo Android rimuovendo accidentalmente delle notifiche. Ma come fare se per sbaglio abbiamo eliminato una notifica importante? Possiamo stare tranquilli, perché esistono diversi metodi per recuperare la cronologia delle notifiche su Android.

 

Unnotification: una utile app per non perdere le notifiche su Android 8.0 e superiori

notifiche android cronologia

Per chi dispone di un device che monta Android 8.0 Oreo o superiori la soluzione è estremamente semplice. Basta scaricare Unnotification, applicazione sviluppata appositamente per risolvere questi problemi. Quando l’app è attiva invia un messaggio all’utente ogni volta che ha “strisciato via” una notifica dal display. Cliccando sull’avviso la notifica appena annullata viene resa nuovamente attiva, permettendoci di poterla leggere.

In alternativa si può direttamente consultare l’intera cronologia delle notifiche ricevute entrando nel menù “Notification Log“.

L’applicazione è totalmente gratuita e può essere scaricata su Google Play a questo link.

 

La cronologia delle notifiche su ogni versione di Android

notifiche android cronologia

Per chi ha una versione di Android inferiore alle 8.0 il problema può essere risolto in modo alternativo seguendo i successivi semplici passaggi.

  1. Tenere premuto su una qualsiasi schermata della propria Home che non sia totalmente riempita da icone
  2. Scegliere Widgets dal menù che apparirà in fondo allo schermo
  3. Scegliere dalla lista l’opzione “Impostazioni Scelta Rapida
  4. Cliccare su “Log notifiche
  5. Posizionare l’icona su un qualsiasi punto dello schermo
  6. Cliccare l’icona per visualizzare in ogni momento la cronologia delle notifiche.

Purtroppo è stato notato che non tutti i dispositivi Android dispongono della funzionalità appena descritta, ad esempio nel caso degli smartphone Samsung. In questo caso è possibile aggirare il problema utilizzando applicazioni alternative a Unnotification. Tra queste segnaliamo Notification History Log, leggermente meno intuitiva di quella appena citata ma comunque valida nello svolgere il suo lavoro. Anch’essa può essere gratuitamente scaricata da Google Play cliccando su questo link.

 

Nato a Foligno (PG) il 18 settembre 1993, da sempre un inguaribile appassionato di scienze e tecnologia. Ha deciso di seguire la sua indole iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Informatica ed Elettronica all’Università degli Studi di Perugia, oltre a dedicarsi al campo della divulgazione scientifico-tecnologica come web-writer.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook