Connect with us
one ui samsung one ui samsung

Samsung

One UI: la nuova interfaccia Samsung e come provarla in anteprima

Published

on

One UI è la nuova interfaccia utente progettata da Samsung per i suoi prodotti per ottimizzare l’utilizzo dei display più grandi. Attraverso la separazione della schermata dei menù e delle applicazioni rende più facile la lettura e più comoda la navigazione a singola mano.

One UI e come accedere alla beta

one ui samsung

Con l’avanzare del tempo gli schermi dei nostri cellulari si fanno sempre più grandi. Caso lampante è quello di Samsung, che da un anno all’altro vede i display della sua gamma Galaxy allungarsi di un centimetro alla volta. Mentre da un lato questa tendenza ci permette di visualizzare più contenuti su schermo, da un altro può rendere la navigazione meno comoda. Ed è proprio su questo aspetto che Samsung ha deciso di intervenire introducendo One UI, che a detta dei suoi produttori sarà la l’interfaccia utente più user-friendly nella storia degli smartphone.

La principale caratteristica di One UI sta nella divisione delle schermate in due parti. La prima, che occupa la parte superiore, è detta “Viewing Area” e mostrerà i contenuti con cui l’utente non può interagire. La seconda, chiamata “Interaction Area“, è posta nella parte inferiore e contiene pulsanti e menù con cui possiamo navigare nell’applicazione. Questa scelta consente così di poter utilizzare le app con il solo uso del pollice, senza dover muovere la mano continuamente dalla parte alta a quella bassa del display.

Altre features sono state aggiunte in One UI per migliorare l’esperienza di visualizzazione. Le icone delle applicazioni sono state ridisegnate con contorni più arrotondati e le schermate sono separate da un colore a tinta unita per distinguerle più rapidamente.

One UI è attualmente in fase beta e verrà rilasciata per Galaxy S9, S9 Plus e Note 9 entro la fine di gennaio 2019. Se si dispone di uno dei precedenti modelli è comunque possibile testare One UI in anteprima nella sua versione di sviluppo seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scaricare l’applicazione Samsung Members da Play Store
  2. Entrare nel menù Notifiche
  3. Selezionare l’opzione One UI Beta Program Registration

Al termine della registrazione vi verrà segnalato quando il vostro profilo risulterà idoneo per il beta testing.

Nato a Foligno (PG) il 18 settembre 1993, da sempre un inguaribile appassionato di scienze e tecnologia. Ha deciso di seguire la sua indole iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Informatica ed Elettronica all’Università degli Studi di Perugia, oltre a dedicarsi al campo della divulgazione scientifico-tecnologica come web-writer.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *