Connect with us

Tech

Qualcomm: in arrivo novità per l’audio Bluetooth con Snapdragon 845!

Published

on

Qualcomm: Snapdragon 845 vanterà il supporto alla riproduzione simultanea su più dispositivi Bluetooth tramite Qualcomm Broadcast Audio. Qualcomm promette una sincronizzazione vicina alla perfezione, creando un’esperienza stereo impossibile fino ad ora!

I propositi della società Qualcomm Technologies per il Mobile World Congress 2018 fanno ben sperare circa le novità nel comparto dell’audio Bluetooth. La tecnologia bluetooth è responsabile per lo spostamento dell’audio nelle nostre cuffie o altoparlanti. Dopo lo Snapdragon 820E per IoT e intelligenza artificiale e tante novità sulla connettività, tocca allo Snapdragon 845 svelare qualche importante asso nella manica. Ci riferiamo in particolare alla sua capacità di riprodurre audio simultaneamente su più dispositivi Bluetooth, chiamata Qualcomm Broadcast Audio. Il nuovo SoC, consentirà dunque di aumentare considerevolmente le potenzialità della riproduzione Bluetooth. Ad esempio, potrai riprodurre la stessa traccia audio su più altoparlanti Bluetooth, creando un’esperienza stereo impossibile fino ad oggi!

Qualcomm ha sviluppato Snapdragon 845 Mobile Platform

La capacità di movimento che i dispositivi wireless consentono è quasi infinita, ed è per questo che la musica non può essere un’eccezione. Sempre più amanti del buon suono sono alla ricerca di sistemi multipli in grado di riprodurre il suono in più di un dispositivo. Qualcomm ha visto questa richiesta da parte dei consumatori e ha sviluppato Snapdragon 845 Mobile Platform per rispondere a questa esigenza.

Snapdragon 845: il sistema audio progettato da Qualcomm

Il sistema audio progettato da Qualcomm consente allo stesso trasmettitore audio di essere condiviso con diversi dispositivi. La sincronizzazione, come previsto, è perfetta grazie alla tecnologia bluetooth. Attraverso questo sistema condividere la traccia e ascoltarlo allo stesso tempo senza perdere la qualità. Inoltre, ti ricordo che hai anche la possibilità di parlare con più dispositivi contemporaneamente.

Con questo sviluppo, Qualcomm dà una spinta sia ai prodotti audio che alla tecnologia bluetooth poiché il suo portafoglio è aumentato includendo cuffie senza fili e SoC di altoparlanti intelligenti. La configurazione per questo multi-audio è semplice, è possibile gestire più dispositivi contemporaneamente. Inoltre, ti offre la possibilità di crittografare l’audio per evitare possibili furti o intercettazioni indesiderate che potrebbero causare problemi.

Questo sistema è disponibile, oltre allo Snapdragon 845, in molti SoC bluetooth progettati per microfoni e cuffie, come CSR8670, CSR8675, CSRA68100 o QCC5100. Si tratta di una soluzione ultra-compact che, in appena 4 x 4mm, integra tutta l’innovazione e la tecnologia necessaria per una gestione ottimale degli audio device. Inoltre, la società Qualcomm offre aggiornamenti per offrire questo supporto a diversi prodotti esistenti nel suo catalogo.

Qualcomm: Tecnologia Broadcast Audio

La tecnologia Broadcast Audio sarà di serie sui chip della famiglia Snapdragon 845 e su altre soluzioni di connettività wireless Bluetooh destinate a speaker di terze parti. In cosa consisterà questa tecnologia?
Si parla di un sistema in grado di gestire nativamente output multipli in sync su più dispositivi. Ciò si traduce nel fatto di poter riprodurre il medesimo flusso audio su più altoparlanti, cuffie o auricolari attraverso un singolo device.

Qualcomm: TrueWireless Stereo

Qualcomm ha annunciato miglioramenti per la sua tecnologia dedicata agli auricolari completamente wireless, chiamata TrueWireless Stereo. Difatti, si occupa di gestire la comunicazione senza fili nei confronti di soluzioni come Apple Airpods e Samsung Gear IconX, per consumi ridotti del 65%.  In cosa si traduce tutto questo? In un guadagno di autonomia media di circa un’ora in pairing con device che optano per soluzioni Snapdragon 845.

Qualcomm: TrueWireless Stereo Plus

Qualcomm TrueWireless Stereo Plus, invece, consente una comunicazione bidirezionale direttamente tra gli auricolari senza passare per il chip, il tutto attraverso la testa dell’utilizzatore. Ciò converge al fatto di operare una connessione più semplice ed immediata.

Snapdragon 845: ultimi dettagli

In conclusione, ricordiamo che la società, in particolare, si farà carico di esporre quelle che saranno le novità Bluetooth Audio al MWC 2018 di Barcellona. In particolare, di fatto, si avrà modo di saggiare le potenzialità integrative previste nativamente per i SoC Qualcomm Snapdragon 845 che equipaggeranno, così come discusso, soluzioni mobile come i Samsung Galaxy S9 ed una pletora di altre proposte concorrenti che occuperanno il focus centrale dei device top di gamma 2018.

Continua a seguirci!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook