Connect with us

Curiosità Tech

Questa PSP ha la sua Versione del “Notch”

Published

on

Con schermi sempre più in espansione sugli smartphone, i tablet e le SmartTV e pulsanti home sempre meno implementati, è logico che si legga, e soprattutto si veda, questa tendenza del “notch” ovunque…anche in questi ammalianti concept di una PlayStation Portable di casa Sony: PSP (vedremo mai un nuovo modello?).

I tanto moderni quanto sempre più attuali pannelli avvolgono letteralmente i dispositivi che li ospitano, dimezzando sempre più le ormai datate cornici, fino a farle scomparire:
già si è iniziato ad intravedere tutto questo con dei Monitor, con la linea S8 di Samsung Galaxy, successivamente col controverso iPhone X della Mela Morsicata, fino ad arrivare al portatile di Huawei.
Quindi ha logicamente senso se una nuova fantomatica PSP seguirebbe lo stesso design (sempre se Sony scelga di rilasciare una nuova versione).
La visione ideata da Yonghwan Kim, riportata ed illustrata da Yanko Design, di questa versione del “Notch” su PSP potrebbe, a tal riguardo, apparire un po’ troppo drastica ma senza ombra di dubbio risulta tanto interessante quanto accecante da ammirare.

Prima di tutto, la forma è seducente, con i suoi angoli arrotondati proprio come la maggior parte degli smartphone di oggi;
lo schermo è semplicemente immersivo, curvando delicatamente in alto ed in basso., pertanto, questa PSP risulterebbe idealmente confortevole da tenere per lunghi intervalli di tempo.
Tornando allo sbalorditivo schermo, escludendo i controlli che spuntano in alto, questo concept di PSP punta effettivamente ad un rapporto maggiore dei 16:10, quindi un Titolo si mostrerebbe ancor più “cinematografico”;
inoltre, se si osserva verso il basso, si noteranno due serie di diffusori, piuttosto grandi, i quali permetteranno di immergersi completamente nel gioco, in termini sonori.


Forse il contro più lampante (anche se è solo un problema di percezione) è il modo in cui i controlli si presentano sul pannello, tagliando essenzialmente il display, rischiando di causare enormi punti ciechi nel gameplay.
Dal punto di vista di un videogiocatore hardcore (più “vecchia scuola”), questo potrebbe fargli storcere il naso se non infuriare.
Tuttavia, la scelta adottata farebbe poca o nessuna differenza nel gameplay, perché l’occhio tende ad operare all’interno della stessa area 16:9, quindi lo schermo extra ai lati serve solo ad aumentare l’immersività e rendere il Titolo più coinvolgente; di conseguenza, i controlli ed il loro posizionamento rimarrebbero gli stessi, assicurando che i videogiocatori non debbano seguire una nuova curva di apprendimento.
In conclusione, l’unico aggiornamento sostanziale è il fatto che questo “concept futuristico” di un nuovo modello di PSP è più schermo e meno tacca/lunetta (“Notch”) che adesso tutti odiano tanto.

Fin da Bambino, sempre in costante aggiornamento riguardo lo sconfinato mondo dell'I.T. (InformationTechnology), dove la sete di Conoscenza per quanto concerne nuove Tecnologie, Implementazioni e Linguaggi non sazia mai abbastanza in un'Era ormai completamente Digitalizzata. Parallelamente Sostengo fermamente ció che offre l'Industria Videoludica sotto tutti i punti di vista: a partire dal mero Intrattenimento fino ad abbracciare tutte le sfumature in termini lavorativi...nelle quali si cela, in primis, Passione e tanta voglia di Trasmettere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook