Connect with us

iPhone

iOS 11 – un Nuovo Bug può “crashare” l’iPhone e Disabilitare l’Accesso ad un App

Published

on

Apple ha avuto una settimana di problemi con iOS incredibilmente brutta poco prima della fine del 2017 e sembra che il 2018 non stia iniziando così bene, a seguito di un ulteriore bug in iOS 11  

È stato scoperto un nuovo bug in iOS 11 che consente agli Utenti di inviare un carattere specifico che bloccherà un iPhone e bloccherà l’accesso all’app Messaggi “iMessage” di iOS.
Il Blog italiano “Mobile World” ha individuato il bug e “The Verge” lo ha testato con successo su più iPhones con iOS 11.2.5.
Il bug in sé comporta l’invio di un carattere di lingua indiana (Telugu) ai dispositivi causando un anomalo arresto dell’Apple Springboard (il processo il quale gestisce la Home) una volta ricevuto il messaggio.
I messaggi non si apriranno più mentre l’app proverà a caricare il carattere, fallendo, e sembra che l’unico modo per riacquistare l’accesso ad iMessage (quindi ai messaggi) è di avere un amico che mandi un altro messaggio e provare, di conseguenza, ad eliminare il thread che contiene il carattere errato.
Le versioni beta pubbliche di iOS 11.3 non sono affette da questo fatidico Bug, quindi il Colosso di Cupertino risolverà questo problema non appena iOS 11.3 sarà disponibile a livello generale, al grande pubblico.

Questa purtroppo non è la prima volta che iOS si arresta in modo anomalo a causa di strani caratteri, URL o persino video.
Il mese scorso un singolo link poteva congelare un iPhone, ma Apple è stata in grado di risolverlo con il rilascio di iOS 11.2.5.
Nel 2015 una piccola stringa di testo disabilitò iMessage e un anno dopo, nel 2016, un video di 5 secondi poteva bloccare i melafonini.
Inoltre Apple ha anche riscontrato problemi con un bug di iOS 11 a dicembre, dove quest’ultimo ha causato il crash di iPhones e la società ha preso l’insolito passaggio di rilasciare un significativo aggiornamento iOS appena poche ore dopo l’inizio del bug.

Poiché Apple affronta più problemi di sicurezza e bug del software, la società si sta concentrando sull’affidabilità e le prestazioni in iOS 12 rispetto alle nuove funzionalità.
I rapporti suggeriscono che Apple sta adottando un nuovo approccio agli aggiornamenti iOS, consentendo agli ingegneri di trasferire funzionalità alle versioni successive anziché tentare di ammassarle in grandi aggiornamenti annuali.
Di conseguenza alcune funzionalità sono state respinte, consentendo ad Apple di risolvere alcuni dei problemi di sicurezza ed affidabilità, scoperti di recente sia su iOS che su macOS.

FONTE: TheVerge

Fin da Bambino, sempre in costante aggiornamento riguardo lo sconfinato mondo dell'I.T. (InformationTechnology), dove la sete di Conoscenza per quanto concerne nuove Tecnologie, Implementazioni e Linguaggi non sazia mai abbastanza in un'Era ormai completamente Digitalizzata. Parallelamente Sostengo fermamente ció che offre l'Industria Videoludica sotto tutti i punti di vista: a partire dal mero Intrattenimento fino ad abbracciare tutte le sfumature in termini lavorativi...nelle quali si cela, in primis, Passione e tanta voglia di Trasmettere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook