Connect with us
lampade led lampade led

Tech

Tante ottime ragioni per scegliere le lampade LED

mm

Published

on

Il LED è un diodo semiconduttore a emissione luminosa, che genera luce al passaggio di cariche elettriche. Produce moltissima illuminazione (più di qualunque altra fonte luminosa), pur essendo di dimensioni molto compatte.

Può emettere la luce tramite una giunzione in silicio e grazie alla corrente, una volta raggiunta una tensione di soglia che può essere dai 3 ai 5 V. La luce che il diodo produce è monocromatica, e il colore dipende dal dosaggio che è stato volutamente introdotto nel silicio.

La tecnologia LED può essere utilizzata in diversi ambiti. Oggi viene molto usata anche in apposite lampade, per illuminare sia gli ambienti interni che esterni.

Le lampade a LED offrono una luce di maggiore qualità e di gran lunga più affidabile, rispetto ad altre lampade disponibili in commercio.

10 vantaggi nello scegliere le lampade a LED

Le lampadine LED hanno un costo maggiore rispetto ai prodotti più tradizionali, ma durano a lungo, consumano, meno e hanno anche altri vantaggi.

Ecco di seguito 10 ottime ragioni per scegliere le lampade con tecnologia LED:

  • Risparmio: 3 W di lampade LED corrispondono a 20 W delle lampadine più tradizionali. Inoltre, mediamente i LED durano 3-5 volte di più rispetto alle lampade fluorescenti, e hanno un’illuminazione di 20-30 volte maggiore di quelle a incandescenza.
  • Bassa manutenzione: essendo più affidabile, ciascuna lampada LED non ha quasi mai bisogno di interventi nel corso degli anni in cui viene utilizzata. Quindi oltre al risparmio in bolletta, garantisce un risparmio anche sulle operazioni manutentive.
  • Grande resistenza: i LED reagiscono bene all’acqua, agli shock e alle vibrazioni. E, a differenza delle lampade fluorescenti, resistono anche alle temperature estreme.
  • Accensione velocissima: le lampade LED si accendono immediatamente, e non è necessario aspettare per avere la massima luminosità. Questo è vero anche quando la temperatura è molto bassa (funzionano bene anche a -40 gradi).
  • Riscaldamento minimo: i LED producono pochissimo calore. Questo aspetto rappresenta un vantaggio per almeno due motivi: se le lampade a LED vengono toccate non si corre il rischio di scottarsi, e inoltre ciò contribuisce a rendere le lampade più durevoli negli anni.
  • Luce pulita: i LED non rilasciano emissioni nocive (a differenza di altre fonti luminose).
  • Alimentazione a bassissima tensione in corrente continua: gli impianti a bassa tensione, usati nelle reti domestiche e industriali, sono più sicuri. Più invece la tensione è alta, più rischi si generano.
  • Durata di funzionamento maggiore: fino a ben 50mila ore. Si tratta di un arco di tempo molto più alto rispetto ad altre soluzioni di illuminazione.
  • Possibilità di scegliere la tonalità di luce: i LED possono produrre una luce bianca fredda, oppure una luce dai colori caldi.
  • Fascio luminoso direzionale definito: i LED hanno questa interessante e utilissima caratteristica. E quindi, se sostituissero per intero (o quasi) le altre fonti luminose all’aperto, ciò potrebbe contribuire a ridurre l’inquinamento luminoso, specialmente nelle grandi città.

Ecco perché conviene acquistare le lampadine a LED del marchio Osram

Come appurato nel precedente paragrafo, le lampade a LED sono la soluzione luminosa ideale per gli ambienti domestici e per tutti gli altri edifici, oltre che per gli esterni. Non tutti i prodotti che sfruttano questa tecnologia però sono uguali.

Per avere la certezza di scegliere il prodotto di illuminazione migliore, consigliamo di acquistare le Lampadine LED Osram.

I prodotti appena citati, si contraddistinguono per la loro grande qualità, e per il fatto di unire alla bellezza estetica il notevole risparmio energetico, e una durata considerevole nel corso del tempo.

La lampadina LED Retrofit Classica di Osram ha inoltre le seguenti peculiarità:

  • Una forma a goccia;
  • Una luce bianca calda;
  • Un basso consumo energetico;
  • Un aspetto elegante e raffinato, grazie alla presenza di un filamento a LED che è visibile all’interno del vetro;
  • Può sostituire una tradizionale lampadina da 40 W.

La lampadina LED Superstar PAR 16 a marchio Osram presenta invece queste caratteristiche:

  • Un elegante design in vetro;
  • Una luce bianca calda;
  • Un basso livello di consumo energetico;

È in grado di sostituire una lampada alogena dalla potenza di 35 W.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *