Tech guide

Smart working? Ecco gli strumenti fondamentali

Il mondo è sempre più smart e sempre più innovativo, ed anche il lavoro si sta adeguando alle nuove richieste e le nuove spinte della società. Ed ecco dunque che sempre più aziende si affidano allo smart working o lavoro flessibile, agile. Una tipologia di lavoro (definita anche a livello contrattuale da una legge precisa) che porta dei benefici ad entrambe le parti coinvolte: orari flessibili, autogestione dei turni e del flusso di lavoro, più produttività e anche benefici per l’ambiente, con una sostanziale riduzione di emissioni.

 

Certo, per diventare smart workers ci vuole una certa lungimiranza da parte dell’azienda in cui si è impiegati e naturalmente anche un’attitudine per gestire i propri orari e i propri compiti in autonomia. Oltre a ciò è necessaria anche la strumentazione adatta per evitare di rimanere bloccati nel bel mezzo di un progetto importante. Abbiamo raccolto per voi gli strumenti fondamentali per ogni smart worker!

 

 

  1. Dispositivi e software: non c’è smart working senza i dispositivi giusti. Investite in un buon computer e in uno smartphone che vi permetta di essere sempre connessi quando è necessario e che vi permetta di lavorare in tranquillità, senza interruzioni e con una buona velocità. Investite anche in software fondamentali per il vostro lavoro: dal pacchetto office, ai programmi adobe fino a web app per la gestione social e dei lead.

 

  1. Comunicazione e trasferimento file: Se lavoriamo da remoto abbiamo sicuramente bisogno di comunicare con il team e trasferire file in sicurezza. I servizi cloud, come Drive di Google, vi permettono di salvare file di qualunque tipo e condividerli con altri utenti in modo rapido e sicuro, anche dall’altra parte del mondo. Per comunicare con un team e gestire chat e progetti potete utilizzare app come Slack, l’ormai fondamentale Skype o utilizzare software come Jira. Il tutto naturalmente deve essere protetto, dunque affidatevi a connessioni sicure come le VPN disponibili anche per iPhone e dispositivi mobili.

 

  1. Gestione progetti e appunti: Avrete di certo bisogno di gestire appunti, note, cose da fare, scansionare documenti e molto altro. Esistono dunque delle app in grado di fare tutto ciò, raccogliendo il vostro materiale in sezione e condividendo file e appunti anche con il team o con i servizi in cloud. Una delle app più conosciute è sicuramente Evernote, ma non manca anche il servizio di Google, ovvero Keep, o Trello.

 

  1. Gestione orari e flusso di lavoro: lavorando da remoto avrete necessità di gestire anche il vostro tempo e i vostri turni. Esistono dunque centinaia di app – sia gratuite sia in versione premium – che vi consentono di tenere traccia delle ore lavorate e di come è stato suddiviso il tempo. Se siete freelance, alcune app vi generano automaticamente l’importo in base alle ore di lavoro!

 

  1. E per presentare i risultati al team? Non è necessario correre in ufficio per riunioni, presentazioni e training: potete effettuare il tutto tramite servizi come Go To Meeting o TeamViewer, un’applicazione che vi permette di condividere lo schermo del computer con un’altra persona (attraverso un’autorizzazione sicura) ed insieme gestire il lavoro, tutto da remoto.

 

 

Redazione

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

6 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

6 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago