La versione iOS 11.2.1 è stato rilasciato mercoledì per correggere i problemi con la fotocamera rilevati con l’ultimo aggiornamento.
Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 11.2.1 per iPhone e iPad, il primo update minore della versione 11.2 di iOS. Mercoledì, è stato rilasciato iOS 11.2.1 per correggere i problemi con la fotocamera rilevati con l’ultimo aggiornamento. In alcuni modelli, l’autofocus non funzionava correttamente (iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus). Invece, per gli ultimi modelli con doppio modulo posteriore, il sistema passava continuamente da una fotocamera all’altra (impossibile realizzare lo scatto). Inoltre, iOS 11.2.1 è stato rilasciato per tutelare la sensibilità degli accessori coinvolti Apple e per evitare eventuali procedure di jailbreak. Spesso i jailbreak richiedono versioni firmware precedenti senza però le ultime patch di vulnerabilità e la risoluzione di exploit sfruttabili.
L’aggiornamento, ripristina l’accesso remoto su HomeKit per gli utenti condivisi. Per scongiurare eventuali aggressori di ottenere l’accesso non autorizzato, Apple ha disabilitato questa funzionalità in modo da garantire la piena sicurezza agli utenti. In pratica, gli sviluppatori hanno posto riparo ad una grave falla di sicurezza scoperta solo la settimana scorsa e che metteva in serio pericolo tutti i dati di quegli utenti che utilizzavano l’app Casa. Preservata la sicurezza, ora gli utenti possono ripristinare la feature installando l’ultima versione iOS 11.2.1. La stessa problematica è stata rilevata anche sulla Apple TV di quarta generazione, ma è stata corretta con tvOS 11.2.1.
Quest’ultimo aggiornamento per iPhone e iPad ripristina la piena funzionalità. Le dimensioni dell’aggiornamento sono piuttosto contenute, aggirandosi su circa 60 MB a seconda del dispositivo. Considerando le novità presenti, suggeriamo ai nostri lettori di effettuare il download e l’installazione dell’update il prima possibile su tutti i dispositivi. Per leggere le note di rilascio e applicare gli aggiornamenti, utilizzate l’app Impostazioni di iOS. Aprite l’app Impostazioni, di seguito il pannello Generali e poi Aggiornamento Software, altrimenti si può aspettare il roll-out automatico.
Per la cronaca, intanto, lo sviluppo del firmware continua incessante. Infatti, gli sviluppatori hanno ottenuto anche la prima beta di iOS 11.2.5. Ricordiamo come sempre che le versioni beta in oggetto sono destinate esclusivamente agli sviluppatori in possesso di regolare registrazione al programma Apple Developer. Inoltre, fa la sua comparsa la prima release beta 11.2.5 dedicata ad HomePod, lo smart speaker di Apple atteso per il prossimo anno.