Connect with us

Tech News

Pantone Ultra Violet 18 – 3838: Color of the Year

Published

il

Anche quest’anno il Pantone Color Institute si è espresso con la consueta previsione su quale sarà il colore preciso che caratterizzerà tutto il mondo del design per il 2018.

Ultra Violet 18-3838 è il Pantone che dovremo abituarci a vedere praticamente ovunque, com’è stato durante il 2017 per il Greenery 15-0343. Saranno Ultra Violet i complementi d’arredo, dagli armadi alle tende, saranno Ultra Violet gli abiti delle star e degli influencer, troveremo questo Pantone anche nel design dei nuovi locali che apriranno nei quartieri top di Roma e Milano.

Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, durante la presentazione ufficiale, spiega così le motivazioni della scelta: “Viviamo in un’epoca che richiede inventiva e immaginazione. Questo tipo di ispirazione creativa è intrinseca nel Pantone 18-3838 Ultra Violet, un viola basato sul blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello superiore, dall’esplorazione di nuove tecnologie e della galassia più estesa, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale. L’intuitivo Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora venire”.

Creatività, spiritualità e immaginazione sembrano essere le parole chiave che caratterizzano le emozioni di questo Pantone. Nulla di inaspettato se la produzione creativa doveva essere in qualche modo il tema centrale, infatti il colore viola, da sempre, viene associato ai processi creativi e alla spiritualità dell’essere umano. L’Ultra Violet è il colore della calma e della meditazione, di quelle attività che hanno come fine il distacco dal mondo per prendersi una pausa. Pause e silenzi che sono generatori di idee, capaci di lasciar spazio alla nostra mente di plasmare nuovi orizzonti.

Sembra chiaro quale siano gli utilizzi di questo colore nell’arredamento. Ultra Violet 18-3838 si presta benissimo per tingere una parete del nostro studio, oppure il colore di qualche pezzo d’arredo come può essere una scrivania, una poltrona, un tappeto o delle tende, il tutto dove prende vita il nostro processo creativo. Ma perché non osare con una camicia Ultra Violet con la quale presentarsi in ufficio, per i più coraggiosi forse anche una giacca dal taglio originale. Una cosa è certa: da questo colore trarranno beneficio coloro che sapranno lasciarsi ispirare. Saranno felici coloro che per mestiere devono inventare cose belle.

Dunque al bando ogni superstizione, siano aperte le porte della moda e del design a questo stupendo Pantone che ci accompagnerà per tutto il 2018. Se vuoi scoprire quali sono stati i colori selezionati negli anni precedenti, visita il sito ufficiale!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *