Trenìt!: sul Google Play Store è già disponibile la versione 4.0 per Android, mentre per iOS il nuovo aggiornamento arriverà a marzo. Rimani sempre aggiornato anche tu!
Gli italiani si confermano un popolo di viaggiatori. Il treno rimane uno dei mezzi preferiti per viaggiare e Trenìt! è la app più utilizzata in Italia per viaggiare in treno. La app Trenìt! ti permette inoltre di consultare tutte le informazioni disponibili sui treni italiani. A partire da oggi, 22 gennaio, è in fase di rilascio sul Google Play Store un nuovo aggiornamento per la celebre app. La versione 4.0 per Android è già disponibile sul Play Store, mentre per iOS il nuovo aggiornamento arriverà a marzo. La novità principale di Trenìt! è il un nuovo sistema di notifiche che ti permette di monitorare l’andamento di un particolare viaggio. Infatti, sono in arrivo le notifiche push, che ti consentiranno di ricevere informazioni sulla partenza o cambi di stato.
Il nuovo aggiornamento porta con se una ventata di comodità perché sarà possibile ricevere le notifiche senza dover più aprire l’app Trenìt! manualmente. Inoltre, potrai personalizzare le notifiche in modo molto dettagliato. Di default le notifiche saranno impostate per avvisarti circa 10 minuti prima della partenza del treno oppure potrai anche modificare tale orario. L’app sarà molto utile anche per i pendolari che potranno scegliere di seguire un particolare treno per più giorni della settimana, o ancora di ricevere notifiche solo in caso di ritardi del treno.
Trenìt! è una app italiana che ha quasi 10 anni!
Rilasciata per la prima volta nel 2009 con il nome di “Orari Trenitalia”, Trenìt! Nasce dal progetto di Daniele Baroncelli, esperto di architetture Internet e mobile. Disponibile in ben 12 lingue, Trenìt! permette di:
- Cercare gli orari dei treni gestiti da Trenitalia, Italo, Trenord ed altri operatori
- Ordinare le ricerche per orario di partenza, prezzo del biglietto e durata del viaggio
- Acquistare i biglietti direttamente dalle compagnie di proprio interesse
- Visualizzare il percorso dl viaggio e le fermate intermedie sia come lista, sia come mappa
- Condividere i dettagli di viaggio tramite i Social Media e la posta elettronica
- Visualizzare in tempo reale lo stato di un viaggio, comprensivo di eventuali ritardi o anticipi
- Rimanere informati sulla situazione degli scioperi attualmente in corso
L’interfaccia grafica è semplice e pulita. Sul piano dell’informazione, il livello di dettaglio offerto da Trenìt! è veramente molto elevato. Le informazioni visualizzate nella notifica sono ben chiare, in particolare gli eventuali minuti di ritardo sono segnalati in un apposito cerchio rosso.
Presente anche una scorciatoia per richiedere di essere aggiornati sulle novità fino alla partenza, mentre con un tap sulla notifica verrai rimandato direttamente alla pagina del viaggio nell’app.
Nell’interfaccia grafica è presente tutto ciò che un utente in viaggio potrebbe voler sapere. Immancabile l’orario di partenza e di arrivo del treno, durata del viaggio e il tipo e numero del treno.
Trenìt! riporta informazioni molto chiare e immediate: eventuali minuti di anticipo sono evidenziati in verde, mentre i minuti di ritardo sono in rosso.
Cos’altro si potrebbe desiderare di meglio da Trenìt?
Infine, potrai scaricare o aggiornare Trenìt all’ultima versione 4.0 disponibile tramite il badge contenente il link diretto al Play Store. Mentre per i dispositivi iOS, il nuovo aggiornamento sarà disponibile da marzo.
Ti ricordo inoltre che Trenìt! non è solo una app per smartphone, ma è anche su desktop! La versione web è raggiungibile a questo indirizzo. Scarica anche tu l’app Trenìt e rimani aggiornato anche tu! Trenitalia ti aspetta.
Alla prossima!