Si era già parlato a novembre di una versione Whatsapp per i tablet, ma solo ora l’ipotesi sembrerebbe confermata. Ecco i dettagli.
Da Whatsapp Dekstop si sarebbe potuto accedere ad una versione dell’app di messaggistica più conosciuta al mondo su tablet, il tutto fino a pochi mesi fa. Ad oggi, l’ipotesi ha raggiunto dei risvolti positivi, secondo recenti rumors ci sarebbe la possibilità che una versione di WhatsApp possa arrivare anche per i tablet Android.
Che sia tablet Android o iOS finalmente tra poco si potrà messaggiare anche su di essi, senza per forza dover far riferimento al proprio smartphone, o quasi…
Utilizzare Whatsapp sul proprio iPad darebbe modo agli utenti di avere una versione più comoda da utilizzare magari a casa. Però, al momento per la versione in questione sarebbero state trovate molteplici limitazioni nell’app, un po’ come adesso avviene per Whatsapp Web.
Quali saranno queste limitazioni? Gli utenti una volta installata l’applicazione di WhatsApp sul proprio iPad o tablet Android dovranno per forza collegare il proprio smartphone nel quale è già presente l’account di WhatsApp affiancata al proprio numero di telefono. Solo in questo modo l’app su tablet potrà funzionare. Una limitazione particolarmente invasiva per gli utenti i quali, a questo punto, sarebbero insicuri sul fatto che ne valga la pena di scaricare la stessa app sul dispositivo tablet. Purtroppo al momento non esiste una versione che consenta l’autonomia di funzionamento anche su iPad e tablet Android.
Gli sviluppatori di Zuckerberg, quindi, non stanno facendo altro che lavorare ad una versione simile a quella di Whatsapp Web e dunque utilizzabile solo se lo smartphone è connesso alla rete.
Ci sarà la possibilità di velocizzare il meccanismo di connessione tra smartphone e iPad con un QR Code. Nonostante questo purtroppo non ci sarà la possibilità di creare un’app simile a Telegram e capace di essere isolata. Forse una pecca, ma pur sempre funzionale, La nuova versione per iPad e tablet Android sarà disponibile a breve.