Connect with us

Apps

Windows 10: 5 segreti che in pochi conoscono

Published

il

5 Funzioni che la maggior parte degli utenti Windows 10 ignora ma che possono semplificare molto il lavoro a chi usa il sistema operativo targato Microsfot

Virtual desktop

Nonostante molti non lo sappiano, su Windows 10 è possibile utilizzare due desktop, senza l’ausilio di un’app dedicata. Per aprire il secondo desktop basta guardare la task bar ed accanto al riquadro per le ricerche (per intenderci l’acerrima nemica di Siri, Cortana) si trova un’icona a forma di quadro; cliccate l’icona e la schermata che vi apparirà sono tutti i programmi in utilizzo al momento. In basso a destra, cliccando sull’icona “+”  potrete aprire un secondo desktop. La funzione è molto utile per gli utenti Windows 10 che lavorano nell’ambito del fotoritocco o del video editing.

Utilità di pianificazione

Un giorno vorresti svegliarti la mattina con una bella tazza di caffè, preparata direttamente dal computer poco prima del tuo risveglio? Beh, mi spiace deluderti ma Windows 10 ancora non può darti certi comfort, ma con l’utilità di pianificazione puoi pianificare delle azioni che il computer dovrà svolgere quotidianamente o quando settato dall’utente. Cercando nel riquadro di ricerca il nome del programma vi comparirà il collegamento per avviare l’app su Windows 10. Non cercate per il caffè…

Rimozione malware

Funzione inserita direttamente da Microsoft e che lavora in background, un utile strumento per la rimozione malware che potrebbero infettare il computer. Virus e malware sono il peggior incubo di ogni utente e questo, Microsoft, lo sa bene dato che ha provvisto Windows 10 anche di un antivirus (Windows Defender). Una funzione che ha la sua utilità, soprattutto quando si è ancora sprovvisti di un antivirus professionale.

Pulizia disco

Quando abbiamo troppe cose per la testa, siamo preoccupati e pieni di lavoro ci sentiamo stanchi e senza energie; lo stesso vale per il nostro computer! Per questo Windows 10 è provvisto di uno strumento di pulizia dell’hard disk facilmente trovabile attraverso la barra di ricerca. Una volta trovato e aperto il programma, basterà cliccare su “ Pulizia file di sistema” e tutti i file di sistema che occupano spazio e rallentano le prestazioni verranno eliminati. No, con noi ancora non funziona magari puoi provare lo yoga…

Condividere file con la famiglia (o con chi vuoi tu)

Per accedere alla funzione bisogna accedere al Pannello di controllo e cliccare su “Scegli gruppo home e opzioni di condivisione” attraverso la sezione “ Rete e internet”. Questa funzionalità di Windows 10 permette di condividere file e immagini con i propri famigliari creando uno spazio sulla rete domestica senza dover utilizzare e-mail o applicazioni di messaggistica come ad esempio Whats’app o Telegram.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *