L’assedio è un talk show che va in onda sul canale nove del digitale terrestre, curato e condotto da Daria Bignardi. La prima puntata è andata in onda il 16 ottobre 2019. La conduttrice, già conosciuta grazie al programma Le invasioni Barbariche e Tempi Moderni, ritorna riappropriandosi del suo tavolo con la stessa identica inquadratura a cui ci aveva abituato a quei tempi. Grazie all’enorme successo e ammirazione per questo suo spettacolo, questo 12 febbraio si riapproprierà del suo banco con tanti altri protagonisti in studio con lei.
L’Assedio – Un talk show differente
Ciò che il pubblico trovava interessante e piacevole già nel programma Le invasioni Barbariche, e che quindi continua ancora nell’Assedio, è il modo inimitabile di fare interviste della Bignardi : non si tratta di fare domande a raffica per farsi raccontare dagli ospiti ciò che il pubblico vuole sentire, ma la conduttrice spinge ad una sincera e tranquilla apertura da parte della persona di fronte a lei, ad un raccontare la propria vita e se stessi nel momento in cui si sentono più sicuri. Gli ospiti invitati nel programma spaziano da personaggi ormai noti al pubblico italiano a persone di cultura che hanno qualcosa di importante da far arrivare agli telespettatori, e talvolta qualche iniziativa alla quale hanno preso parte. Mi sembra giusto inserire una piccola parti di un’intervista alla conduttrice quando spiega il motivo del nome :
Il titolo del programma nasce dalla consapevolezza di quanto il nostro sia un tempo di opportunità e cambiamenti: felicità e desiderio sono così urgenti da farci sentire come assediati da un bisogno
Un’innovazione caratteristica
Una particolare novità che possiamo notare, e che forse non tutti sanno, è la presenza delle registrazioni delle differenti interviste su Spotify. Proprio così, avete capito bene: se andate su questa applicazione potreste notare una classifica dedicata al programma della Bignardi mentre parla con i suoi ospiti. In questo modo avete la possibilità di riascoltare la conversazione che più vi ha emozionato, o del vostro personaggio preferito, ma anche in caso vi foste persi la puntata che vi interessava maggiormente.