Televisione

Mario Francese: “fermate il film”. L’appello dell’editore del Giornale di Sicilia

L’editore del Giornale di Sicilia, Antonio Ardizzone, vuole bloccare la messa in onda del film su Mario Francese prevista per stasera alle 21 su Canale 5.

Sembra che il film, Mario Francese – Delitto di mafia, non sia piaciuta all’editore del Giornale di Sicilia, Antonio Ardizzone. Secondo appuntamento della collana di film Liberi Sognatori di Canale 5. Una storia che racconta il coraggio, la tenacia e la passione del cronista giudiziario Mario Francese, ucciso il 26 gennaio 1979 dalla mafia. Il direttore del quotidiano siciliano vuole fermare la messa in onda, in programma questa sera su Canale 5 e lo fa attraverso un comunicato indirizzato alla Taodue di Pietro Valsecchi e alla Mediaset. Scrive: “Il film contiene frasi, immagini, commenti e affermazioni gravemente lesive dell’onore e della reputazione della nostra società e della testata giornalistica da essa edita”.

La storia di Mario Francese, per anni è rimasta in ombra alle cronache nazionali e oscura alla maggior parte delle persone. Contro questa censura, si schierano: Federazione nazionale della stampa e Assostampa siciliana, l’Associazione Articolo 21 e i cronisti dell’Unci Sicilia. A parlare è anche Claudio Fava, lo sceneggiatore del film: “Nel nostro lavoro, la vicenda pubblica di Mario Francese ripercorre con precisione quanto emerso nelle sentenze di condanna per i suoi assassini. Fu pesante la solitudine di Francese. E oggi, per la prima volta, arriva in televisione il racconto della zona d’ombra che ha segnato questa storia”. Il produttore, Pietro Valsecchi dichiara: “Il film racconta la verità emersa dai processi, non mi aspettavo davvero un’aggressione di questo tipo. E’ un film sulla libertà di stampa per cui Francese si è battuto”.

Chissà se ad Ardizzone non abbia dato fastidio il coinvolgimento del giornale nel film. Infatti, in quegli anni lavorava nel quotidiano il padre dell’editore, insieme a Mario Francese. Nel film vengono raccontanti alcuni elementi che sono stati oggetto del processo, che ha condannato Riina e i boss della Cupola. Si vedrà una foto, ritrovata negli archivi, che ritraeva Ardizzone-padre insieme a Michele Greco, uno dei boss. Inoltre, la redazione del Giornale di Sicilia era costantemente coinvolta nelle losche di Cosa Nostra. Le “fughe di notizie” erano all’ordine del giorno, e molto probabilmente, a tradire Francese sono stati i suoi colleghi.

Isabella Insolia

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Published by
Isabella Insolia

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023