Connect with us

Amici di Maria de Filippi

Amici 17, Conferenza Stampa: il cast al completo e tutte le novità

Published

on

Per Amici 17 è tempo di conferenza stampa. Alle ore 12 nello studio 5, sono intervenuti: la conduttrice Maria De Filippi, il direttore artistico Luca Tommassini, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri e tutto il cast del programma.

A due giorni dalla prima puntata del serale di Amici 17 che andrà in onda sabato 7 aprile in prima serata su Canale 5, c’è stata la conferenza stampa del talent. Ricordiamo che quest’anno il programma tornerà in diretta e il direttore artistico non sarà più Giuliano Peparini ma Luca Tommassini. Inoltre, non ci saranno i coach Emma ed Elisa e non ci sarà la giuria.

Infatti, a giudicare i ragazzi ci saranno due commissioni, interna ed esterna, e il televoto. La commissione interna è composta dai professori della scuola: Paola Turci, Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Garrison, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Bill Goudson. Mentre la commissione esterna è composta da: Ermal Meta, Giulia Michelini, Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Heater Parisi e Simona Ventura.

Come tutti gli anni, alla fase finale del programma i ragazzi sono stati divisi in due squadre. Gli allievi che sono stati promossi al serale sono: Emma, Zic, Irama, Luca, Daniele, Valentina e Filippo che formano la Squadra Bianca. Einar, Carmen, Biondo, Matteo, Bryan, Sephora, Lauren che formano la Squadra Blu.

Amici 17, conferenza stampa: il meccanismo del serale

Nella conferenza stampa è intervenuto tutto il cast di Amici 17, tranne Ermal Meta impegnato a Lisbona per l’Eurovision Song Contest, la conduttrice e il direttore di Canale 5. Ad iniziare la conferenza è stata Maria De Filippi che ha spiegato il meccanismo del programma: “Il nostro tentativo è quello di ricollocare al centro i ragazzi. Nelle ultime quattro edizioni i coach avevano un ruolo importantissimo, mancava la centralità dell’allievo. Anche Giuliano Peparini è stato bravissimo. Se una cosa è ripetitiva però manca di stimoli”.

Poi continua: “Saranno 9 puntate, 14 allievi seguiti dai professori, le loro opinioni sono ferme e decise. Anche il momento di decidere quali allievi dovessero andare al serale, è stato faticoso. Porteremo questo scambio di opinioni anche al serale, anche grazie alla commissione esterna. La commissione esterna è molto bella. Sono molto soddisfatta. La commissione esterna è per mitigare o per dare una nuova chiave di lettura alle persone da casa. Le due commissioni non saranno centrali nel programma. Il televoto esiste perché siamo in diretta e perché è il pubblico che compra i dischi”.

Poi la conduttrice spiega le tre fasi del serale: “Nella prima fase le squadre non sono l’una contro l’altra, la commissione interna può decidere chi fermare di una squadra. Chi viene fermato va in una zona a rischio e il pubblico non li vedrà né ballare né cantare. Nella seconda fase vedrete quelli che sono passati nella prima fase e sarà squadra contro squadra. Le commissioni esprimeranno le loro opinioni e la squadra perdente va in zona eliminazione. Le prove sono state decise dai professori. All’ultima fase andrà la squadra vincente, ma solo tre di loro decisi dal televoto. Nella terza fase i ragazzi non avranno le tute. Le loro esibizioni saranno curate da Luca Tommassini. Il vincitore di puntata può salvare qualcuno dei concorrenti, indipendentemente dalla casacca. Anche Luca Tommassini potrà salvare qualcuno. I rimanenti saranno in fase di eliminazione e a decidere l’eliminato sarà la commissione interna”.

Amici 17, conferenza stampa: la scelta della diretta

La De Filippi spiega la scelta della diretta: “Il programma negli anni scorsi era registrato perché gli impianti scenici di Giuliano Peparini lo richiedevano. L’idea della diretta nasce da un alleggerimento delle scenografie. Eviteremo lo spoileraggio. Se potessi scegliere la collocazione non sceglierei il sabato sera. Quest’anno a maggior ragione. Faccio un azzardo: Amici quest’anno è meno varietà. Amici è cambiato a causa del sabato”. 

A tale riguardo è intervenuto Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: “Volevo ringraziarti per aver accettato il sabato. Per la tv generalista il sabto è la serata più importante. Il grande intrattenimento deve andare in onda il sabato sera. Amici è un grandissimo show a livello internazionale e quindi è perfetto per il sabato sera. Il sabato è Maria De Filippi”.

Amici 17, conferenza stampa: Ospiti e commissione esterna

Maria De Filippi rivela gli ospiti: “Sono previsti ospiti musicali nella prima fase, sono previsti duetti nella seconda fase. Fabri Fibra sarà presente nella prima puntata e si esibirà con un ballerini che lo sceglierà solo in diretta. Laura Pausini sarà presente nella prima puntata, Gianni Morandi Ghali nella seconda, Rita Pavone e Loredana Bertè nella terza”.

La conduttrice poi si rivolge ai commissari esterni: Simona Ventura è una collega capace, la conosco da una vita ed è giusto che sia in tv. Heater Parisi l’ho sempre ammirata, è molto diretta, i ragazzi la staranno a sentire. La Parisi ha lasciato un ricordo importante nella danza, non ero certa che mi avrebbe detto ‘sì’. Quando mi ha detto ‘sì’, sono stata molto felice. Ho anche ballato con lei a C’è posta per te. Giulia Michelini è un’attrice che ammiro da sempre. Mi piace la sua istintività e la sua purezza. A C’è posta per te lei si buttò in mezzo ad una famiglia, fregandosene della liturgia”.

Poi continua: “Sono contenta che ci sia Alessandra Amoroso, è tanto brava. E’ importante che ad Amici ci sia qualcuno che abbia fatto Amici. La Amoroso ci sarà solo nelle prime 4 puntate. Marco Bocci nei miei programmi c’è sempre. Mi piace invitare nei programmi chi mi piace. Faccio scelte che mi devono appartenere. Ho conosciuto Ermal Meta come autore. L’ho rivisto al Summer Festival e Sanremo. E’ un musicista che sa cosa significa faticare per arrivare. Sarà utile soprattutto per i ragazzi che scrivono”.

Amici 17, conferenza stampa: le prime parole dei commissari esterni

Durante la conferenza stampa, sono intervenuti anche i componenti della commissione esterna. Heater Parisi ha rivelato che: “Non mi piacciono i talent. Non ho mai visto Amici, guardo poca tv in generale. Ma toccare questo mondo di Maria mi stimola. Sabato sera giudicherò e consiglierò”. Simona Ventura: “Sono molto contenta, sono soddisfatta di me stessa. Ho aspettato l’occasione giusta, Amici era un sogno. Mi fa molto onore e mi rende orgogliosa. Darà il mio contributo. Maria è una persona speciale e eccezionale. Spero di fare un bel lavoro. Io sarò dalla parte dei ragazzi. Mi baserà meno sulla tecnica e più sull’emozione”. 

Alessandra Amoroso: “Sono contenta, ho un pò di ansia normale. Amici non me lo sono vissuto al mille per mille. Spronerò i ragazzi e darò consigli”. Marco Bocci: “Ho gusti musicali vari. Adoro la musica italiana. Sono pazzo del neomelodico ma allo stesso tempo adoro Pete Doherty. Mi piace la musica bella e quella meno bella”.

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni