Connect with us

RAI

“La mafia uccide solo d’estate”: è in arrivo la seconda stagione

Published

on

C’è grande fermento per la seconda stagione della fiction di Pif “La mafia uccide solo d’estate”. Giovedì 26 aprile alle 21,20 su Rai Uno andrà in onda la prima puntata.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica, torna su Rai Uno La mafia uccide solo d’estate, ispirata all’ominimo film di Pif. La seconda stagione, molto attesa, debutterà in prima tv assoluta giovedì 26 aprile alle ore 21,20 su Rai Uno. I nuovi episodi ruoteranno ancora una volta intorno alle vicende della famiglia Gimmaresi, con protagonisti Claudio Gioè e Anna Foglietta. Durante le puntate assisteremo ad un excursus degli avvenimenti più importanti che sono venuti alla ribalta negli anni ’80.

La mafia uccide solo d’estate è apparso fin da subito come un prodotto fresco, una scrittura genuina e semplice, vicina ai giovani, ma con imponenti tematiche sociali e civili. La serie è incentrata sulla lotta alla mafia, sulla ricerca della legalità in quella Palermo sanguinaria degli anni Ottanta che si appresta a vivere una delle pagine più drammatiche della nostra storia più recente.

La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2: il cast

Ci eravamo lasciati nella prima stagione con la scelta della famiglia Giammaresi di non abbandonare la Sicilia e affrontare a testa alta il suo nemico: la mafia. Una decisione coraggiosa, arrivata poco dopo la morte del magistrato Boris Giuliano. Nella seconda serie de La mafia uccide solo d’estate troveremo ancora una volta la voce narrante di Pif, (Pierfrancesco Diliberato), ideatore della fiction.

Come già detto, le vicende vedranno protagonisti Claudio Gioè e Anna Foglietta che torneranno a vestire i panni di Lorenzo Giammaresi e Pia Melfi Giammaresi. Lui, paladino della giustizia e con un forte senso morale, lei presa dalla famiglia e tormentata da una cattedra che sembra non arrivare mai, invece…

Confermati anche i piccoli della famiglia, Angela Curri, nel ruolo di Angela Giammaresi, ed Edoardo Buscetta, in quello di Salvatore Giammaresi. Due ragazzi maturati nel corso degli anni in seguito alle dificoltà e alle scelte importanti che hanno dovuto affrontare. Non poteva mancare Francesco Scianna, che interpreta Massimo Melfi, fratello di Pia, ammaliato dai clan mafiosi e totalmente l’opposto di Lorenzo, cercherà di portare avanti la sua carriera discografica.

Ritroveremo anche Nino Frassica che, tolta la divisa del Maresciallo Cecchini, interpreterà il ruolo di un sacerdote, Frà Giacinto, padre spirituale della famiglia Giammaresi, anche se molto vicino al clan di Cosa Nostra. Ci sarà anche Dario Aita, nel ruolo del giovane Rosario, innamorato di Angela. Tra le new entry spunta Dajana Roncione, nei panni di Jolanda Rubino, un’affascinante cantante che farà innamorare Massimo.

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni