Connect with us

RAI

“Permette? Alberto Sordi” – stasera in TV per il centenario dell’attore

mm

Published

il

In prima serata su Rai 1 “Permette? Alberto Sordi”, un film per celebrare il centenario di Alberto Sordi. Edoardo Pesce vestirà i panni dell’Albertone nazionale, in un racconto che ripercorre i vent’anni che lo hanno portato al successo.

Stasera su Rai 1 per il centenario dell’attore

È un omaggio all’Albertone nazionale quello che andrà in onda su Rai 1 in prima serata. “Permette? Alberto Sordi” ripercorre la carriera di Alberto Sordi nei vent’anni che lo hanno reso eterno, quelli dal 1937 al 1957. Nato nel 1920, lo stesso anno di Federico Fellini, dopo l’espulsione dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici di Milano riuscì a diventare il doppiatore di Oliver Hardy (l’Ollio di Stanlio e Ollio). Dopo qualche lavoro in radio e nel varietà, proprio l’amicizia con Fellini lo portò al successo grazie a Lo sceicco bianco ed I vitelloni, due capolavori del regista riminese. Il film in onda stasera parla anche del rapporto con Andreina Pagnani, quattordici anni in più di Sordi, a detta di alcuni suo unico grande amore. Poi il trionfo di Un americano a Roma ed il racconto di un attore indimenticabile, fra i più importanti della commedia all’italiana accanto ad Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi.

"Permette? Alberto Sordi"

 

Edoardo Pesce nei panni di Alberto Sordi

Ad interpretare Alberto Sordi negli anni d’oro della sua carriera un bravissimo Edoardo Pesce, già premiato come Miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2019 per la sua interpretazione in Dogman di Matteo Garrone. L’attore, diretto in Permette? Alberto Sordi” dal regista Luca Manfredi, a febbraio è salito sul palco di Sanremo per omaggiare l’icona del cinema italiano e presentare il film. Accanto a lui stasera vedremo Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani ed Alberto Paradossi in quello di Federico Fellini. Poi ci saranno Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud e Paola Giangrasso. E ancora, Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. Tutti insieme per ricordare il grande attore romano.

Aspettiamo stasera per ripercorrere su Rai 1 la vita di Alberto Sordi, nel centenario della sua nascita.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *