Connect with us

RAI

Romanzo Famigliare: in arrivo la nuova fiction di Rai Uno

Published

il

E’ in arrivo, per sei serate, Romanzo Famigliare. La fiction diretta dalla regista Francesca Archibugi, partirà l’8 e il 9 gennaio alle 21,15 con le prime due puntate e inaugurerà la stagione di Rai Uno.

Scontri famigliari, rapporti complessi e misteriosi, generazioni a confronto, situazioni che si ripetono, questioni irrisolte, diversità delle classi sociali. Sono tutti i temi che verranno raccontati in una delle fiction più attese della nuova stagione di Rai Uno. Al via da questa sera, alle ore 21,15, Romanzo Famigliare ha tutte le carte in regola per fare il boom di ascolti. Cast eccellente, trama accattivante, scenografia emblematica e regia straordinariamente competente e sensibile ai temi sociali. “Questo è un grande romanzo ottocentesco calato nella contemporaneità. Ci siamo rifatte alla struttura del feuilleton”, queste le parole della regista Francesca Archibugi.

A fare da sfondo alla storia della serie tv Romanzo Famigliare (titolo che è un omaggio a “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg) è la città di Livorno e l’Accademia Navale, aperta per la prima volta alle macchine da presa. “Il rapporto con l’Accademia Navale è stato di grande collaborazione”, racconta la regista. La sceneggiatura di Romanzo Famigliare, scritta da Francesca Archibugi assieme a Elena Bucaccio, narra le vicende della famiglia Liegi. Una casata di origine ebraica, molto in vista nella città toscana a seguito dell’attività famigliare, nei cantieri navali, e degli affari petroliferi. La storia è trainata dai conflitti famigliari, questioni ancora aperte da sedici anni, che vedono al centro padri e figlie, madri e figlie, i privilegi e le regole di casa, il desiderio di fuggire e la necessità di essere protetti.

Il compito di interpretare il family drama della fiction Romanzo Famigliare, è stato affidato a un cast prestigioso, composto da grandi nomi:

  •  Vittoria Puccini, è Emma Liegi, una madre disorganizzata di 33 anni che ha avuto una figlia giovanissima con Agostino. Trasferitasi a Roma, cerca in di allontanarsi dalla mentalità della famiglia d’origine, ma da questa ha assorbito lo stile di vita.
  • Fontinì Peluso, è Micol, figlia di Emma e Agostino. Promettente clarinettista, rimane incinta del suo insegnate, come sua madre, a 16 anni.
  • Guido Caprino, è Agostino, tenente di vascello della Marina Militare. Promosso comandante, è stato chiamato ad insegnare all’Accademia Militare, che costringerà la famiglia a tornare a Livorno.
  • Giancarlo Giannini, è il cavalier Liegi, capofamiglia dei Liegi. Gestisce tutti gli affari di famiglia che spaziano dai cantieri navali al petrolio, fino alle assicurazioni. Non vede la figlia da 16 anni, da quando rimase incinta.

La fiction di Rai Uno, esce da una stagione in cui ha ottenuto risultati eccellenti. “Nel 2017 abbiamo trasmesso più di 100 serate in prima visione, con una media del 22,5 per cento di share e 5,5 milioni di spettatori. Con un pubblico che nella media è diventato più giovane, più distribuito su tutto il territorio e maggiormente istruito”. Così spiega Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction.

E se le serie in prima serata sono un punto chiave per i palinsesti di Via Mazzini, i dirigenti Rai non potevano che puntare su Romanzo Famigliare per iniziare bene l’anno nuovo.

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *