Stasera in Tv, 28 Maggio 2019, su Canale 5 in prima serata va in onda Room. Il film è una prima Tv e racconta di una storia vera. La pellicola cinematografica è interpretata Brie Larson che, per la sua interpretazione in questo lavoro, ha ricevuto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Ecco tutte le curiosità su questo film e la storia vera di cronoca dalla quale è tratto.
Stasera in Tv, alle 21.20 su Canale 5, va in onda Room. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è diretto dal regista irlandese Lenny Abrahamson. La pellicola è drammatica ed è tratta da una storia vera, ossia un orribile fatto di cronaca accaduto in Austria nel 2008 e noto come “il caso Fritzl”.
La trama della pellicola Room
Protagonista principale della trama è il piccolo Jack. Lui non conosce nulla del mondo se non la “stanza” in cui vive, un posto freddo e spoglio, in cui è nato e cresciuto. Il bimbo vive con sua madre, di nome Joy. La ragazza è stata rapita sette anni prima del momento in cui la trama ha inizio, mentre una mattina andava a scuola. Il suo rapitore si fa chiamare “Old Nick“, un nome fittizio che i due protagonisti hanno dato a questo rapitore. In quel posto e in tutto questo tempo, Joy ha subito regolarmente abusi da parte di questo Old Nick e, proprio durante uno di questi, è rimasta incinta di Jack. Per mamma e figlio è severamente vietato uscire da questa stanza, la cui porta è chiusa con un codice di sicurezza.
La storia inizia il giorno del quinto compleanno di Jack. Joy è, dopo anni, esasperata da questa situazione di prigionia e, inoltre, suo figlio comincia a fare tante domande sul mondo che si trova fuori dalla stanza. Lei cerca di nascondere il grande mondo che si trova al di fuori, ma si rende conto che il bambino non crede più alle sue bugie. A lungo andare, Joy si rende conto che non può più mentire a suo figlio e gli racconta la verità. A questo punto, i due iniziano a credere che un modo per evadere da quell’orribile prigione esiste.
Il cast del film con Brie Larson
Tra i vari attori che compongono il cast di Room, vi sono: Brie Larson che interpreta la protagonista Joy ‘Ma’ Newsome e Jacob Tremblay, nel ruolo del piccolo Jack Newsome. Il rapinatore dall’identità sconosciuta, Old Nick, invece, è interpretato dall’attore Sean Bridgers. Altri interpreti sono: Joan Allen (Nancy Newsome), William H. Macy (Robert Newsome), Wendy Crewson (conduttrice talk show), Megan Park (Laura).
La storia vera dalla quale è tratta la pellicola di Lenny Abrahamson
Il film Room è la trasposizione cinematografica di un romanzo pubblicato nel 2010 e intitolato Stanza, letto, armadio, specchio (Room). Il libro è scritto da Emma Donoghue, una scrittrice irlandese che ha partecipato alla pellicola in qualità di sceneggiatrice e produttrice. A sua volta, questo lavoro letterario è tratto da un orribile episodio di cronaca nera, avvenuto in Austria, nella cittadina di Amstetten. durante il corso dello scorso decennio. Questo fatto di cronaca è noto in tutto il mondo come “il caso Fritzl”, dal cognome della vita ed anche del carnefice di questa storia. Protagonista di questa drammatica vicenda è Elisabeth, tenuta segregata da suo padre per vari anni, in un bunker. La prigionia si è svolta durante lo scorso decennio e nel 2008, la ragazza riuscì a scappare da quel dramma. La permanenza in quel posto degli orrori è stata, per lei, costellata di momenti di terrore e stupri da parte del suo stesso genitore. Contrariamente da ciò che accade nel film, Elisabeth, nella realtà, non rimase incinta solo una volta. Fortunatamente, però, i protagonisti di questa vicenda surreale riuscirono a trovare una via per fuggire.
Alcune curiosità sulla pellicola Room
Il film è stato candidato a quattro Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film. Tuttavia, è riuscito ad aggiudicarsi solo il premio per la miglior attrice protagonista per Brie Larson.
L’attrice Brie Larson ha vissuto un mese isolata in camera sua, senza telefono né internet. Lo scopo era sperimentare come si dovesse sentire il suo personaggio durante la prigionia.
Prima delle riprese, Brie Larson non si lavava mai la faccia. In tal modo, rende chiarissimo non stava indossando nemmeno un po’ di trucco.
Il piccolo attore Jacob Tremblay, che interpreta Jack nel film, in realtà aveva otto anni al tempo delle riprese.