Il 68esimo Festival della musica italiana ha il suo vincitore. A trionfare a Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. Il secondo posto è dello Stato Sociale mentre il terzo è di Annalisa.
Il leoncino d’oro se lo portano a casa Ermal Meta e Fabrizio Moro, con la loro “Non mi avete fatto niente”. Il secondo posto se lo aggiudica Lo Stato Sociale con “Una Vita in Vacanza” e il terzo posto va all’unica donna sul podio, Annalisa, con “Il Mondo Prima di Te”.
Gli altri Premi consegnati all’Ariston
Come di consueto, oltre al podio, il Festival di Sanremo consegna i vari Premi: Premio della Critica va a Ron, con “Adesso”, canzone postuma di Lucio Dalla. Il Premio “Lucio Dalla”, è andato ai secondi classificati, Lo Stato Sociale. Il Premio “Sergio Endrigo”, per la miglior interpretazione, è stato consegnato alla Signora del 68esimo Festival della musica italiana, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico, con “Impararsi ad amare”. Mentre, il Premio per il miglior testo va al “giovane” Mirkoeilcane con la sua “Stiamo tutti bene”. Il “Premio Giammarco Bigazzi” lo vince Max Gazzè. I vincitori della kermesse, Meta e Moro, si portano a casa anche il Premio Tim Music, il brano più ascoltato della competizione musicale.
La classifica completa
- Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente
- Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza
- Annalisa con Il mondo prima di te
- Ron con Almeno Pensami
- Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi
- Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
- Luca Barbarossa con Passame er sale
- Diodato e Roy Paci con Adesso
- The Kolors con Frida (Mai, mai, mai)
- Giovanni Caccamo con Eterno
- Le Vibrazioni con Così Sbagliato
- Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno
- Renzo Rubino con Custodire
- Noemi con Non Smettere mai di cercarmi
- Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto
- Decibel con Lettera al Duca
- Nina Zilli con Senza Appartenere
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempo
- Mario Biondi con Rivederti
- Elio e le storie tese con Arrivedorci
I voti e le giurie
La votazione, ha avuto due fasi. Nella prima fase, il televoto ha inciso per il 50 per cento, il voto della sala stampa per il 30 per cento e quello della Giuria di qualità per il 20 per cento. Questa modalità di voto è valsa fino alla classifica che è andata dalla quarta posizione fino alla ventesima. Nella seconda fase, rimane lo stesso criterio. Ma, a differenza dello scorso Sanremo, i voti della prima fase non sono stati annullati, ma accumulati con quelli nuovi, quando si votava per i tre artisti che dovevano andare sul podio.