Connect with us

Sanremo

Sanremo 2018: ecco i nomi della Giuria di Qualità

Published

on

Sono stati annunciati gli 8 nomi illustri che comporranno la Giuria di Qualità alla 68esima edizione del Festival di Sanremo. Da Giovanni Allevi a Gabriele Muccino.

Dalla quarta serata, la Giuria di Qualità avrà il compito di decidere il vincitore delle categorie dei Giovani e dei Campioni. Responsabilità che prenderà insieme al televoto del pubblico da casa, alla giuria demoscopica e ai giornalisti presenti a Sanremo. Questa edizione del Festival avrà una Giuria presieduta da Pino Donaggio e composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

Pino Donaggio

Giuseppe, per tutti “Pino”, Donaggio è un cantautore e compositore italiano, classe 1941. Sarà il Presidente della Giuria di Qualità a Sanremo. Il Festival per lui ha rappresentato da sempre un momento fondamentale, ha partecipato come cantante, debuttando nel 1961. Inoltre, a lui si devono grandi capolavori musicali. Fu un grande compositore di colonne sonore tra cinema e televisione.

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi è un pianista e compositore italiano, classe 1969. Ha iniziato la sua carriera con Saturnino, storico bassista di Jovanotti, e poi collaborerà con Lorenzo Cherubini (Jovanotti) durante il tour del 1997 e parteciperà agli album del cantante come coautore di alcuni brani. Nel 2015 sarà ospite al Festival di Sanremo, esibendosi con Loving You, uno dei pezzi più belli da lui composti. Nel 2008 Allevi ha tenuto il concerto di Natale al Senato dell Repubblica Italiana, dirigendo l’orchestra sinfonica de “I virtuosi italiani”.

Serena Autieri

Serena Autieri è un’attrice, cantante, conduttrice televisiva e doppiatrice italiana, classe 1976. Nel 1997 incide il suo primo cd e l’anno dopo entra nel cast di Un Posto al Sole. Nel 2001 è stata la valletta di Alberto Castagna durante Stranamore. L’anno di svolta sarà il 2003, quando fu scelta da Pippo Baudo per affiancarlo, insieme a Claudia Gerini, al Festival di Sanremo. La sua carriera è coronata da grandi successi cinematografici e televisivi, ricevendo diversi Premi e riconoscimenti artistici.

Milly Carlucci

Milly Carlucci, nome d’arte di Camilla Patrizia Carlucci, è una conduttrice televisiva e attrice italiana, classe 1954. La prima notorietà la ebbe grazie a Renzo Arbore, dove parteciperà come inviata nel programma “L’Altra Domenica”. Poi condurrà la fortunata trasmissione di Rai 2 “Giochi senza frontiere”. Dopo una breve parentesi nelle reti Fininvest (oggi Mediaset), torna in Rai, dove nel 1992 condurrà insieme a Pippo Baudo il Festival di Sanremo. Ma l’affermazione come “padrona di casa” nei programmi tv, la ebbe con “Ballando con le Stelle”.

Gabriele Muccino

Gabriele Muccino è un regista e sceneggiatore italiano, classe 1967. E’ uno dei più bravi filmakar al mondo. A lui dobbiamo grandi capolavori cinematografici, come “L’Ultimo Bacio, “Ricordati di Me”, “La Ricerca della Felicità”, “Padri e Figli”, “Baciami Ancora” e molti altri. Attualmente è al cinema con “A casa tutti Bene”, tra i protagonisti c’è anche il co-conduttore di Sanremo, Pierfrancesco Favino.

Rocco Papaleo

Antonio Rocco Papaleo è un attore, regista, sceneggiatore e musicista italiano, classe 1958. Ha lavorato in moltissimi film del collega e amico Leonardo Pieraccioni. Nel 2005 vinse il premio della critica al Festival teatro canzone di Giorgio Gaber, che poi presenterà nel 2012. Ha vinto nel 2011 il David di Donatello come miglior regista esordiente in “Basilicata coast to coast”. Nel 2012 ha affiancato Gianni Morandi nella conduzione di Sanremo.

Andrea Scanzi

Andrea Scanzi è un giornalista, saggista e opinionista italiano, classe 1974. Ha scritto per diverse testate importnati. Nel 2011 approda a Il Fatto Quotidiano, dove si occupa di politica, musica e sport. Ha un carriera teatrale avviata, dove porta in scena spettacolo scritte e interpretati da lui stesso. Inoltre è ospite nel programma di Lilli Gruber su La7 e al programma “Il processo del lunedì”.

Mirca Rosciani

Mirca Rosciani è una musicista, direttrice del coro e d’orchestra italiana. E’ sul podio della Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Per la prima volta a Sanremo nei panni di giurata.

 

 

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni