Si alza il sipario sul teatro Ariston, inizia la 68^ edizione del Festival di Sanremo 2018: oggi, martedì 6 febbraio , andrà in scena la prima serata della kermesse musicale. Appuntamento alle 20:35 su Rai Uno (streaming su sito ufficiale e app Rai).
Nella prima serata , si esibiranno tutti i 20 cantanti in gara nella categoria “big” : votati dal pubblico attraverso il fantastico e classico televoto , voteranno anche la giuria demoscopica e la giuria della sala stampa. Alla fine della serata verrà fornita una “classifica parziale” relativa solo alla demoscopica: dove appunto “Andremo a scoprire quali sono gli artisti che si trovano nella zona ‘alta‘ della classifica, quelli che si trovano al centro della classifica, e quelli che sono nella zona ‘bassa‘ della classifica”.
Ospite della prima serata di Sanremo 2018 avrebbe dovuto essere Laura Pausini la cantante ieri ha annunciato sui social di avere una forte laringite con febbre, ma la sua presenza è stata spostata a sabato proprio perchè tiene davvero a quel palco che le ha dato l’opportunità di essere quello che è adesso.
Sarà invece presente Gianni Morandi con Tommaso Paradiso che canterà “Una vita che ti sogno”. Saranno presenti anche Fiorello (non è stato annunciato a che punto della serata) e il cast del film di “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino.
Questi i cantanti in gara, in ordine di uscita della prima giornata di Sanremo 2018:
Annalisa con “Il mondo prima di te”
Ron con “Almeno pensami”
The Kolors con “Frida (Mai, mai, mai)”
Max Gazzé con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con “Imparare ad amarsi”
Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”
Mario Biondi con “Rivederti”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo”
Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”
Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”
Decibel con “Lettera dal Duca”
Elio e Le Storie Tese con “Arrivedorci”
Giovanni Caccamo con “Eterno”
Red Canzian con “Ognuno ha il suo racconto”
Luca Barbarossa con “Passame er sale”
Diodato e Roy Paci con “Adesso”
Nina Zilli con “Senza appartenere”
Renzo Rubino con “Custodire”
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno”
Nato il 24/10/1991 a Vico Equense in provincia di Napoli, ha seguito gli studi Tecnico Alberghiero Ristorativi affermandosi poi come Sommelier professionista e lavorando sul campo. Ha sempre mostrato un grande interesse verso il mondo della musica e della scrittura, cercando sempre di rispettarla e comprenderla.
" Penso continuamente al fatto di ricordare momenti della mia vita attraverso la musica e profumi, e non attraverso dei numeri, penso sia bellissimo"