
Io, robot andrà in onda su Paramount Channel il 23 maggio 2018, in prima serata. Un film che unisce azione e fantascienza. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Io, robot è un film prodotto dalla 20th Century Fox nel 2004 e diretto dal regista Alex Proyas. Il titolo della pellicola è ispirato all’antologia Io, robot dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov. Nel romanzo e nel film vengono descritte le Tre leggi della robotica che regolano i rapporti tra umani e robot.

Io, robot: cast
Tra gli attori principali che figurano nel cast di Io, robot vi sono: il protagonista Will Smith (Del Spooner), Bridget Moynahan (Susan Calvin), Alan Tudyk (Sonny), James Cromwell (Alfred J. Lanning), Bruce Greenwood (Lawrence Robertson), Chi McBride (Luogotenente John Bergin).

Io, robot: curiosità
- Il film è stato molto criticato perchè rielabora in modo molto libero i concetti espressi nell’omonimo romanzo.

- Il regista Alex Proyas è lo stesso che ha diretto il film Il Corvo, durante le cui riprese perse la vita Brandon Lee.

- A prestare il volto al co-protagonista robotico Sonny è Alan Tudyk. L’attore ha interpretato anche il droide K-2SO nel film Rogue One: A Star Wars Story.

- Nel film ci sono molti veicoli firmati AUDI. L’auto del detective Spooner, interpretato da Will Smith, è un modello creato appositamente per la pellicola. Stiamo parlando della RSQ Sports Coupè. I taxi sono AUDI A2 e le pattuglie della polizia A6 Berlina.

- Non tutti hanno notato che gli occhi di Sonny hanno un colore diverso da quello degli occhi degli altri robot. Il co-protagonista robotico ha gli occhi di colore azzurro, mentre gli altri li hanno di colore marrone.

- Il gatto del professor Lanning si chiama Asimov, il cui nome è scritto sulla targhetta che porta al collo. Questo è un omaggio al biochimico e scrittore, che è autore del romanzo a cui la pellicola è ispirata.

Altre curiosità…
- La moto guidata da Will Smith nelle scene del film è una MV Agusta F4-SPR. Essa uno dei soli 300 modelli che sono distribuiti nel mondo intero.

- Il professor Lanning è interpretato da James Cromwell. L’attore ha vestito i panni del Dottor Robert Callaghan in Big Hero 6. In entrambi i film interpreta un creatore di robot.

- Susan Calvin interpreta il ruolo di una psicologa nel film. Nei racconti di Asimov questo personaggio è rappresentato come una donna intelligente ed energica. Nel film, il personaggio mantiene la sua intelligenza e il suo coraggio, ma diventa una donna attraente, grazie alla bellezza dell’attrice Bridget Moynahan.
