Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – The Truman Show: cast e curiosità

Published

on

Questa sera su Paramount Channel, canale 27, va in onda The Truman Show. Un film diverso dai consueti, il cui protagonista è interpretato dallo straordinario Jim Carrey. Ecco il cast e alcune curiosità.

The Truman Show è un film celebre soprattutto per il suo essere fuori dagli schemi. Questa pellicola è parzialmente ispirata ad un episodio di Ai confini della realtà. L’idea di The Truman Show si rifà, inoltre, alla tendenza degli anni ’90 di raccontare la vita in televisione attraverso i reality.

The Truman Show

Jim Carrey interpreta il protagonista Truman

Il film The Truman Show è stato prodotto nel 1998 e diretto dal regista Peter Weir. La pellicola è incentrata su un aspetto particolare della vita di tutti i giorni, che viene trapiantato in una situazione paradossale, portata all’estremo. Il film offre vari spunti per riflettere sulla propria vita e sul controllo che la società può avere sugli uomini.

The Truman Show

Scena tratta da The Truman Show

The Truman Show: cast

Al centro della trama di The Truman Show vi sono il protagonista Truman Burbank, interpretato dallo straordinario Jim Carrey, e la sua vita quotidiana. Il resto del cast è composto, tra gli altri, da: Ed Harris (Christof), Laura Linney (Hanna Gill/Meryl Burbank), Noah Emmerich (Marlon), Natascha McElhone (Lauren/Sylvia), Holland Taylor (Angela Burbank, madre di Truman), Brian Delate (Kirk Burbank, padre di Truman).

The Truman Show

Scena tratta da The Truman Show

The Truman Show: curiosità

  • Il film è stato candidato a tre premi Oscar nel 1999. The Truman Show ha ricevuto molti premi, tra cui tre BAFTA e tre Golden Globe.
The Truman Show

Scena tratta da The Truman Show

  • I nomi dei personaggi principali non sono stati scelti a caso, ma sono frutto di un accurato ragionamento. Il nome del protagonista Truman, ad esempio, è un gioco di parole. Questo nome è composto da due parole inglesi: True (vero) e Man (uomo). Questo particolare indica che Truman è l’unico a essere reale nello show. Il significato contenuto nel nome è sottolineato nel dialogo finale in cui sono coinvolti Truman e Christof: Truman: “Non c’era niente di vero?” Christof: “Tu eri vero!”. Il cognome di Truman, ossia Burbank, si riferisce alla città di Burbank in California, sede di molti studi televisivi e cinematografici.
The Truman Show

Scena tratta da The Truman Show

  • La città artificiale in cui vive Truman si chiama Seahaven, letteralmente “rifugio di mare” o “porto sicuro”. Questo nome è riferito a un luogo che doveva apparire il più rassicurante possibile. Esso, con la sua assonanza con heaven (paradiso) richiama a un’idea di luogo idilliaco.
The Truman Show

Scena tratta da The Truman Show

Altre curiosità…

  • La moglie e il miglior amico di Truman all’interno del reality, sono rispettivamente chiamati Meryl e Marlon, in riferimento a Meryl Streep e Marlon Brando. Ciò serve a sottolineare che questi due sono attori e non hanno vincoli reali con il protagonista.
The Truman Show

Laura Linney in Meryl Burbank

  • Solitamente, quando si devono ambientare alcune scene in una piccola città, si ricostruisce il centro abitato all’interno di un set cinematografico. In questo caso, per rappresentare un enorme set televisivo, si è scelto di girare in un’autentica piccola città, chiamata Seaside che si trova in Florida.
The Truman Show

Scena tratta dal film

  • Sul set era proibito a tutti di citare le frasi caratteristiche dei personaggi interpretati da Jim Carrey nei suoi precedenti film.
The Truman Show

Jim Carrey in Truman Burbank

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni