Stasera in Tv, mercoledì 22 agosto 2018, su Rai 3 va in onda 45 anni. Un film apprezzato da molti e che conta l’interpretazione di Charlotte Rampling e Tom Courtenay. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, in prima serata su Rai 3, va in onda 45 anni. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è scritto e diretto dal regista britannico Andrew Haigh. La pellicola è drammatica e dura 95′.
45 anni: trama
I coniugi Kate e Geoff Mercer sono sposati da 45 anni e si apprestano a festeggiare il loro anniversario con una grande festa. Mentre i preparativi fervono, una lettera destinata al signor Mercer sconvolge le loro vite. Il corpo della precedente compagna di Geoff, morta in un incidente di montagna oltre cinquant’anni fa, è stato ritrovato perfettamente conservato in un ghiacciaio delle Alpi Svizzere. Inesorabilmente la notizia sconvolge Geoff e Kate e mina i loro equilibri di coppia.
45 anni: cast
Tra i principali attori del cast di 45 anni, che va in onda stasera in Tv, vi sono: Charlotte Rampling (Kate Mercer), Tom Courtenay (Geoff Mercer), Geraldine James (Lena), Dolly Wells (Sally), David Sibley (George), Sam Alexander (Chris il postino).
45 anni: curiosità
Il film ha come protagonisti Charlotte Rampling e Tom Courtenay, che hanno vinto l’Orso d’argentoper la migliore interpretazione femminile e maschile al Festival di Berlino 2015.
L’intera vicenda del film è narrata nell’arco di sei giorni. La storia comincia quando Geoff riceve la notizia del ritrovamento del corpo, fino al sabato, giorno per il quale sono previsti i festeggiamenti per i 45 anni di matrimonio.
Il regista ha prestato particolare attenzione alla scelta della playlist per la celebrazione della ricorrenza. Ogni canzone non si limita, infatti, a fare da sottofondo, ma racconta una storia. In particolare, l’ultima traccia che lascia intuire l’evoluzione di quanto accaduto.
L’attrice Charlotte Rampling è stata candidata nella categoria Miglior attrice protagonista agli Oscar 2016.
La pellicola ha ricevuto la candidatura ai David di Donatello del 2016 nella categoria Miglior filmdell’Unione Europea.