Stasera in Tv, 19 giugno 2018, su Canale 20 va in onda Batman Begins. Il film è un capolavoro di Christopher Nolan ed è basato sull’uomo pipistrello, supereroe dei fumetti. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv va in onda Batman Begins. Questo film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2005 ed è diretto dal regista Christopher Nolan. La pellicola è incentrata sul protagonista Batman, supereroe dei fumetti, ideato da Bob Kane e Bill Finger. Inoltre, il film è un reboot della serie cinematografica dedicata all’uomo pipistrello.
Stasera in Tv – Batman Begins: cast
Tra gli attori del cast di Batman Begins, che va in onda stasera in Tv, vi sono: Christian Bale (Bruce Wayne/Batman), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Liam Neeson (Henri Ducard/Ra’s al Ghul), Katie Holmes (Rachel Dawes), Gary Oldman (James Gordon), Morgan Freeman (Lucius Fox).
Scena tratta da Batman Begins – Stasera in Tv
Stasera in Tv – Batman Begins: curiosità
- Christopher Nolan scelse Christian Bale, tra i vari contendenti, per la parte di Bruce Wayne/Batman. Il regista dichiarò che l’attore possedeva esattamente l’equilibrio tra l’oscurità e la luce che stavano cercando per il personaggio.
Scena tratta dal film Batman Begins – Stasera in Tv
- Christian Bale intraprese subito una massacrante trasformazione fisica con l’aiuto del personal trainer Efua Baker. A soli due mesi dal casting per il ruolo, l’attore riuscì ad aumentare il suo peso di circa 26 chili, grazie all’assunzione di alimenti ricchi di carboidrati. Successivamente, cominciò un allenamento fisico per accrescere i muscoli.
Scena tratta da Batman Begins – Stasera in Tv
- Per ideare Gotham City, Nolan e lo scenografo Nathan Crowley si ispirarono nel design a Blade Runner. Lo scenografo lavorò nel garage di Nolan costruendo in pre-produzione un modellino di Gotham, con elementi estremizzati da New York, Chicago e Tokyo.
Scena tratta dal film Batman Begins – Stasera in Tv
- Nolan voleva reinventare l’auto di Batman come un veicolo unico nel suo genere. Il regista ideò un incrocio tra una Lamborghini ed una Humvee, con parti di bombardieri Stealth e componenti di un fuoristrada Hummer. L’auto venne creata dalla squadra degli effetti visivi di Chris Corbould, la Tumbler, come venne chiamato il veicolo. Quest’ultimo è largo tre metri e lungo cinque, in grado di raggiungere i 160 km orari e dotato di un tettuccio scorrevole e sedili che si sollevano all’apertura.
La Batmobile in Batman Begins – Stasera in Tv
Altre curiosità…
- Anche il costume di Batman venne creato secondo le richieste del regista. Quest’ultimo voleva che il costume fosse nerissimo e di un tessuto non riflettente, il più opaco possibile, poiché doveva attenersi alla filosofia ninja che Bruce aveva imparato. In più, il regista voleva che il costume fosse leggero e permettesse a Bale di muoversi agevolmente.
Scena tratta da Batman Begins – Stasera in Tv
- Il linguaggio che parla il personaggio interpretato da Ken Watanabe non è né giapponese nè tibetano. L’attore parla una sorta di gremlot di sua invenzione, frutto d’improvvisazione, che nel film viene definito Urdu.
Scena tratta da Batman Begins – Stasera in Tv
- Anche se ha girato quasi tutte le scene pericolose senza controfigura, Christian Bale non era autorizzato ad avvicinarsi alla Batmobile.
Katie Holmes in Batman Begins – Stasera in Tv
- Mentre Nolan stava girando il film per le vie di Chicago, la Batmobile è stata coinvolta in un incidente. Un ubriaco, infatti, l’ha scambiata per una nave spaziale.
Scena tratta da Batman Begins – Stasera in Tv
- Liam Neeson, sul set, era troppo alto. I ninja della Setta delle Ombre, con cui l’attore ha condiviso alcune scene, erano tutti più bassi di lui. Per tale motivo diversi ninja sono stati rialzati su blocchi di legno.
Scena tratta dal film Batman Begins – Stasera in Tv Batman