Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Carol: cast e curiosità

Published

on

Stasera in Tv, 21 giugno, su Rai 3 va in onda Carol. La trama del film è tratta da un romanzo d’amore. La protagonista è una giovane aspirante fotografa e del suo rapporto omosessuale con un’incantevole donna, che è alle prese con il divorzio. Ecco il cast e tutte le curiosità.

Stasera in Tv, in prima serata su Rai 3, va in onda Carol. Il film è uscito nelle sale nel 2015 ed è stato proclamato il film maggiormente apprezzato del 2015 dalla critica specializzata. Questa pellicola è stata diretta dal regista Todd Haynes.

Carol - Stasera in Tv

La trama di Carol è tratta dal romanzo d’amore The Price of Salt (1952) di Patricia Highsmith. La storia è ambientata nella New York del 1952. La protagonista è una giovane aspirante fotografa, Therese Belivet, e il suo rapporto con un’incantevole donna, Carol Aird, alle prese con un difficile divorzio.

Carol - Stasera in Tv

Stasera in Tv – Carol: cast

Tra gli attori del cast di Carol, che va in onda stasera in Tv, vi sono: Cate Blanchett (Carol Aird), Rooney Mara (Therese Belivet), Sarah Paulson (Abby Gerhard), Kyle Chandler (Harge Aird), Jake Lacy (Richard Semco).

Carol - Stasera in Tv

Stasera in Tv – Carol: curiosità

  • La sceneggiatrice del film è stata una grande amica dell’autrice del romanzo, da cui la pellicola è tratta. Per 15 anni, la sceneggiatrice ha cercato di portare la storia delle due protagoniste sul grande schermo. La produttrice Elizabeth Karlsen, coinvolta nel progetto, è rimasta colpita dal modo in cui la storia di Carol possa corrispondere alla realtà contemporanea.
Carol - Stasera in Tv

Scena tratta da Carol – Stasera in Tv

  • Cate Blanchett era già parte del progetto ancora prima che venisse scelto il regista. L’attrice aveva già recitato in un adattamento di un romanzo di Patricia Highsmith, Il talento di Mr. Ripley. Alla Blanchett piace molto il modo di scrivere dell’autrice e ciò l’aiuta nell’interpretare i suoi personaggi.
Carol - Stasera in Tv

Cate Blanchett in Carol – Stasera in Tv

  • Il paesaggio di New York è molto cambiato rispetto agli Anni 50 e la produzione è dovuta andare alla ricerca di una città che potesse essere utilizzata per ricreare l’atmosfera del passato. La scelta è stata Cincinnati, in Ohio, dove molti edifici risalgono a prima della guerra.

Carol - Stasera in Tv

Altre curiosità…

  • Per curare la fotografia del film, Todd Haynes ha scelto Ed Lachman, con cui ha collaborato in Mildred PierceLontano dal Paradiso e Io non sono qui. La fonte d’ispirazione sono state le opere dei fotografi del secolo scorso e, in particolare, delle fotografe degli Anni 50.
Carol - Stasera in Tv

Scena tratta da Carol – Stasera in Tv

  • Il regista e il cast hanno trascorso insieme due settimane a Cincinnati per provare e lavorare prima di iniziare le riprese. Cate Blanchett ha spiegato che per immergersi nella storia è stato utile trovarsi in un luogo in cui il tempo non sembra essere passato, dove sembrava persino di compiere qualche azione furtiva.
Carol - Stasera in Tv

Sarah Pulson in Carol – Stasera in Tv

  • Per il regista questo lavoro è stato semplicemente una storia d’amore rilevante in ogni momento storico. Il filmmaker ha, però, sottolineato di essere felice se il suo lavoro dovesse contribuire a far riflettere e stimolare un dialogo sulle questioni sociali e sulla parità di diritti.
Carol - Stasera in Tv

Scena di Carol – Stasera in Tv

  • Nel film, che va in onda stasera in Tv, si mostra anche il primo rapporto sessuale tra le due protagoniste. Cate Blanchett e Rooney Mara hanno però sottolineato che sul set non c’è stato alcun imbarazzo e si sono sentite sempre a loro agio.
Carol - Stasera in Tv

Scena tratta da Carol – Stasera in Tv

  • Il film ha gareggiato in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2015, dove Rooney Mara ha vinto il premio come miglior attrice. La pellicola, che va in onda stasera in Tv, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi della National Society of Film Critics.

Carol - Stasera in Tv

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni