Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Confusi e felici: cast e curiosità

Published

on

Questa sera su Rai 3, in prima serata, va in onda Confusi e Felici. Una commedia completamente italiana che offrirà anche molti spunti per profonde riflessioni. Ecco il cast e alcune curiosità su questo film.

Stasera in Tv, va in onda Confusi e Felici, una commedia interamente italiana prodotta nel 2014 e diretta dal regista Massimiliano Bruno. Il film è stato prodotto da Italian International Film e nel cast vi sono volti noti al pubblico italiano.

Confusi e Felici

Claudio Bisio e Anna Foglietta in Confusi e Felici

La trama di Confusi e Felici è incentrata sulle vicende del protagonista Marcello. Quest’ultimo è uno psicanalista cinico e cialtrone, che un giorno viene colpito dalla depressione e decide di rinchiudersi in casa mollando tutto. La sua segretaria, Silvia, non accetta la decisione di Marcello e decide di riunire i suoi pazienti per far guarire lo psicanalista. Nella storia vi è un’inversione di ruoli: il dottore diventa paziente e i pazienti diventano quasi dottori. L’ironia della vicenda sta, inoltre, nei divertenti e strampalati pazienti, tra cui vi sono uno spacciatore, una ninfomane, un quarantenne mammone.

Confusi e Felici

Scena tratta da Confusi e Felici

Il cast

Nel cast di Confusi e Felici vi sono: Claudio Bisio (Marcello), Marco Giallini (Nazareno), Anna Foglietta (Silvia), Caterina Guzzanti (Betta), Pietro Sermonti (Enrico), Massimiliano Bruno (Pasquale), Rocco Papaleo (Michelangelo), Gioele Dix (Andrea).

Confusi e Felici

Alcuni attori del cast di Confusi e Felici

Confusi e Felici: curiosità

  • Al film hanno partecipato anche tre cantanti d’eccezione. Nella scena della serenata di Marcello a Silvia compaiono in un cameo Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.
Confusi e Felici

La scena della serenata

  • Oltre ad essere regista e interprete, Massimiliano Bruno ha lavorato anche come sceneggiatore. Egli, infatti, ha curato la sceneggiatura di alcune scene di Notte prima degli esami, Maschi contro femmine e Nessuno mi può giudicare.
Confusi e Felici

Massimiliano Bruno interpreta Pasquale

  • Molti di voi si staranno chiedendo come mai il regista ha anche un ruolo come attore. La parte di Pasquale era stata affidata a Pasquale Petrolo, in arte Lillo, ma quest’ultimo si ritirò poco prima dell’inizio delle riprese e il ruolo venne preso dal regista.

Confusi e Felici

  • Nel film è presente anche il tema della disabilità. Purtroppo, nella produzione cinematografica italiana i film che trattano di questo tema sono pochissimi. Un divertente precedente è contenuto in Infelici e contenti.

Scena tratta dal film

  • Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti si conoscevano già prima di questo film. I due attori hanno partecipato insieme alla serie Tv Boris.

Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti in una scena del film

  • Il titolo del film era originariamente Tutti per uno. Esso è stato cambiato dal regista che ha optato per il secondo titolo che richiama il titolo di una canzone di Carmen Consoli Confusa e Felice.

  • Rocco Papaleo e Massimiliano Bruno si conoscono molto bene ormai. In questo e nei precedenti due film del regista nel cast ha lavorato Papaleo.

Rocco Papaleo interpreta Michelangelo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni