Stasera in Tv, 20 giugno 2018, su Rete 4 va in onda Everest. Il film del 2015 racconta la storia vera della disastrosa spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996 e guidata da Rob Hall e Scott Fischer. Ecco il cast e tutte le curiosità.
Stasera in Tv, in prima serata su Rete 4, va in onda Everest. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è stato diretto e co-prodotto dal regista Baltasar Kormákur. La pellicola racconta della disastrosa spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996, raccontata nel saggio Aria sottile, scritto nel 1997 da Jon Krakauer. Il film racconta la vera storia delle guide alpine Rob Hall e Scott Fischer.
Scena tratta dal film – Stasera in Tv
Stasera in Tv – Everest: cast
Tra gli attori del cast di Everest, che va in onda stasera in Tv, vi sono: Jason Clarke (Rob Hall), Jake Gyllenhaal (Scott Fischer), Josh Brolin (Beck Weathers), Keira Knightley (Jan Hall), Emily Watson (Helen Wilton).
Parte del cast di Everest – Stasera in Tv
Stasera in Tv – Everest: curiosità
- Il film ha aperto la 72ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il 2 settembre 2015.
- Questa pellicola è stata girata in Nepal, sulle colline pedemontane dell’Everest, sulle Alpi italiane e presso gli Studios di Cinecittà a Roma e i Pinewood Studios nel Regno Unito.
Scena tratta dal film – Stasera in Tv
- Sul set c’erano 180 persone provenienti dal Regno Unito, dalla Nuova Zelanda, dall’Australia, dalla Germania, dall’Italia, dagli Stati Uniti, dall’Islanda e dal Nepal.
Sul set di Everest – Stasera in Tv
- In Sud Tirolo, dove il cast ha lavorato a -30°, la produzione è stata anche colpita da una delle nevicate più intense della storia. Tale bufera ha sepolto il set costringendo tutti a ricostruirlo.
Durante le riprese di Everest – Stasera in Tv
- Nella troupe vi erano anche 11 veri scalatori nepalesi. Questi uomini hanno allestito la cucina come avrebbero fatto al vero Campo Base e cucinato il dal bhat, il piatto tipico Sherpa composto da uno stufato di lenticchie con il riso.
- In questo film, Keira Knightley interpreta Jan Arnold, la scalatrice moglie di Rob Hall. Quest’ultima non partecipò alla missione perché era incinta. Momento principale del film è proprio l’ultima telefonata tra lei e il marito, durante la tragedia. La donna e sua figlia Sarah hanno visto il film al festival di Venezia e, alla fine, è scoppiata in lacrime.
Foto di Rob Hall e sua moglie Jan Arnold
- Lo scalatore Beck Weathers, interpretato da Josh Brolin, è sopravvissuto alla tragedia. L’uomo è rimasto a temperature sottozero per 18 ore, con un vento che soffiava a 80 miglia orari. Lo scalatore ha perso il braccio destro, il naso, le dita ed il pollice della mano sinistra per congelamento.
Scena tratta dal film – Stasera in Tv