Stasera in Tv, domenica 13 gennaio 2019, su Rai 3 va in onda Il Divo. Il film, diretto da Paolo Sorrentino, racconta della vita del senatore a vita Giulio Andreotti fino agli anni novanta. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.15 su Rai 3, va in onda Il Divo – La spettacolare vita di Giulio Andreotti. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2008 ed è diretto da Paolo Sorrentino. La pellicola dura 110′ ed è biografica, in quanto racconta della vita del senatore a vita Giulio Andreotti.
Il Divo – Stasera in Tv
Il Divo: trama
Il film narra una parte della vita di Giulio Andreotti, protagonista della storia politica italiana per decenni, raccontata nel periodo tra 1991 e 1993. Il periodo raccontato è quello a cavallo tra la presentazione del suo VII governo e l’inizio del processo di Palermo per collusioni con la mafia. La pellicola inizia con una lunga serie di omicidi e presunti suicidi di personalità di spicco. Seguono le parole delle lettere di Aldo Moro che, dalla sua prigionia per mano delle Brigate Rosse, si rivolgeva proprio ad Andreotti, evidenziandone la poca umanità e scongiurandolo di aprire le trattative coi terroristi per la sua liberazione. La vicenda principale prende il via il giorno della presentazione dell’ultimo governo andreottiano, il 12 aprile 1991.
Il Divo – Stasera in Tv
Il Divo: cast
Nel cast de Il Divo, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Toni Servillo (Giulio Andreotti), Anna Bonaiuto (Livia Danese), Giulio Bosetti (Eugenio Scalfari), Flavio Bucci (Franco Evangelisti), Carlo Buccirosso (Paolo Cirino Pomicino), Giorgio Colangeli (Salvo Lima).
Il Divo – Stasera in Tv
Il Divo: curiosità
Il titolo del film deriva dal soprannome dato ad Andreotti dal giornalista Mino Pecorelli, ispirandosi al titolo autoimpostosi da Gaio Giulio Cesare.
Il Divo – Stasera in Tv
La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2008, dove si è aggiudicata il premio della giuria.
Stasera in Tv
Le musiche originali del film sono state composte da Teho Teardo, già collaboratore di Sorrentino per L’amico di famiglia.
Giulio Andreotti ha visto il film in anteprima, in una proiezione privata. La sua reazione è stata molto pungente: «è molto cattivo, è una mascalzonata, direi. Cerca di rivoltare la realtà facendomi parlare con persone che non ho mai conosciuto».
La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani e internazionali, tra cui anche una candidatura ai Premi Oscar 2010 nella categoria miglior trucco.