Connect with us
Il ponte delle spie Il ponte delle spie

Approfondimenti

Stasera in Tv – Il ponte delle spie: trama, cast, curiosità

Published

on

Stasera in Tv, giovedì 28 marzo 2019, su Rai 3 va in onda Il ponte delle spie. Il film narra di un episodio storico, ossia il processo con la conseguente condanna della spia sovietica Rudolf Abel, durante la guerra fredda. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 3, va in onda Il ponte delle spie. Il film è uscito nei cinema nel 2015 ed è diretto dal regista statunitense Steven Spielberg. La pellicola dura 142′ ed è storico, in quanto narra di un episodio realmente accaduto durante la guerra fredda.

Il ponte delle spie

La trama

Durante la guerra fredda, James Donovan diventa affermato avvocato di Brooklyn. Quando il governo statunitense cattura la spia sovietica Rudolf Abel, la sua difesa viene affidata allo studio legale dove Donovan lavora. L’intenzione di chi lo ha incaricato è quella di dimostrare come gli Stati Uniti garantiscano a qualsiasi imputato un equo processo. Tuttavia, durante il corso del processo, Donovan subisce le pressioni della moglie e del giudice, affinché non eserciti una difesa troppo accalorata dell’imputato. Questo è, infatti, un periodo di piena guerra ideologica tra America ed Unione Sovietica ed in cui vi è una grande paura collettiva di una guerra atomica.

Il cast

Nel cast di questa pellicola, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Tom Hanks (James Donovan), Mark Rylance (Rudolf Abel), Amy Ryan (Mary McKenna Donovan), Alan Alda (Thomas Watters), Austin Stowell (Francis Gary Powers).

Il ponte delle spie: tutte le curiosità

  • La pellicola è incentrata sul caso dell’arresto e del processo con la conseguente condanna della spia sovietica Rudolf Abel. In questo lavoro è narrato lo scambio di Abel con Francis Gary Powers, pilota di un aereo-spia, abbattuto, catturato e condannato dai sovietici. Lo scambio è avvenne sul Ponte di Glienicke, poi denominato “ponte delle spie“.

  • Ai Premi Oscar 2016, il film è stato candidato a sei premi, vincendo una statuetta per il miglior attore non protagonista, per Mark Rylance.

  • La scena dello scambio dei prigionieri venne girata proprio sul Ponte di Glienicke, dove il vero scambio è effettivamente avvenuto nel 1962. Il ponte venne appositamente chiuso al traffico per permettere le riprese.

  • La cancelliera Angela Merkel visitò il set per assistere alle riprese di alcune scene.

Angela Merkel

  • A livello mondiale, il film ha incassato più di 165 milioni di dollari.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni