Stasera in Tv, 4 agosto 2018, su Italia 1 va in onda Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello. Il film è il primo capitolo della celebre saga, cominciata nel 2001 e diretta dal regista Peter Jackson. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità sulla pellicola.
Stasera in Tv, in prima serata su Italia 1, va in onda Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello. Il film è il primo capitolo della celebre saga Il signore degli anelli, uscito nelle sale cinematografiche nel 2001 ed è diretto dal regista neozelandese Peter Jackson.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello: trama
La storia comincia con i preparativi per il compleanno di Bilbo, impegnato nella stesura della sua autobiografia. Nel frattempo si avvicina al villaggio di Hobbiville il potente stregone Gandalf il Grigio, anch’egli invitato ai festeggiamenti in quanto amico di lunga data del vecchio hobbit. Durante la festa, Bilbo indossa davanti a tutti gli ospiti l’Anello e scompare, con l’intenzione di andare a Gran Burrone e non farsi ritrovare mai più. Prima della partenza, però, viene convinto da Gandalf a lasciare l’Anello al giovane nipote Frodo. Dopo qualche tempo Gandalf torna ad Hobbiville e studia l’Anello.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello: cast
Tra gli attori principali di Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello vi sono: Elijah Wood (Frodo Baggins), Ian McKellen (Gandalf), Liv Tyler (Arwen), Viggo Mortensen (Aragorn), Cate Blanchett (Galadriel), Orlando Bloom (Legolas).
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello: curiosità
- Le riprese del film sono iniziate ad ottobre 1999, in concomitanza con quelle del secondo capitolo, Il Signore degli Anelli – Le due torri. Esse si sono svolte in Nuova Zelanda, in molti set sparsi per la nazione.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
- Il film ha ottenuto vari riconoscimenti cinematografici, tra cui 4 Premi Oscar nel 2002 su 13 nomination. La pellicola ha trionfato nelle categorie: Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliore colonna sonora e Migliori effetti speciali.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
- Il design della Terra di Mezzo è stato progettato a partire dal 1997. Jackson voleva che l’ambientazione del film fosse molto realistica. Il regista e i due scenografi si riunirono a Matamata, nell’Isola del Nord, dove ricrearono l’ambientazione di Hobbiville. Oggi questa cittadina espone il cartello “Benvenuti a Hobbiville“, all’ingresso, attirando così un discreto turismo di settore.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
- Prima dell’inizio delle riprese, i principali attori del film si sono allenati con la spada per sei settimane. Jackson sperava che in quelle settimane gli attori avrebbero potuto legare. Inoltre, gli interpreti vennero istruiti anche sulla pronuncia dei versi narrati nel libro di J. R. R. Tolkien, da cui la pellicola è tratta.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
Altre curiosità…
- Il primo capitolo del film, tratto dalla saga di Tolkien, è stato subito record d’incassi. La pellicola ha incassato a livello internazionale più di 871 milioni di dollari, di cui più di 21 milioni di euro raccolti in Italia.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
- Christopher Lee è l’unico membro del cast e della crew ad aver incontrato di persona il professor J.R.R Tolkien. Questo fatto non era noto a molti fan, almeno fino ad un’intervista fatta dall’attore stesso.
Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello
- Peter Jackson affidò il compito di coreografo dei combattimenti con la spada di Aragorn e compagni a Bob Anderson, il più famoso della storia di Hollywood. Quest’ultimo divenne una leggenda grazie al ruolo che ebbe nella saga di Star Wars, in cui interpretò Darth Vader.
Il regista sul set di Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello