Stasera in Tv, sabato 11 agosto 2018, va in onda su Italia 1 Il Signore degli Anelli – Le due torri. Il film tratto dalla seconda parte dell’omonimo romanzo di J. R. R. Tolkien. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità sulla pellicola.
Stasera in Tv, in prima serata su Italia 1, va in onda Il Signore degli Anelli – Le due torri. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2002, è diretto dal regista Peter Jackson e dura 179′.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
Il Signore degli Anelli – Le due torri: trama
La storia riprende dopo la fine della prima parte, La Compagnia dell’Anello. Durante la marcia verso Mordor, Frodo e Sam si accorgono di essere seguiti e decidono di tendere una trappola al loro inseguitore. Una notte lasciano che Gollum si avvicini loro alla ricerca dell’Anello per poi catturarlo dopo una piccola battaglia, strappandogli la promessa di essere accompagnati a Mordor in cambio della libertà. Aragorn, Legolas, Gimli ed in seguito Gandalf vanno in soccorso di Rohan, che è pronta alla battaglia con l’esercito di Saruman il Bianco. Intanto Merry e Pipino, aiutati da Barbalbero, pianificano un attacco a Isengard.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
Il Signore degli Anelli – Le due torri: cast
Nel cast di Il Signore degli Anelli – Le due torri, tra gli attori principali troviamo: Elijah Wood (Frodo Baggins), Ian McKellen (Gandalf), Liv Tyler (Arwen), Viggo Mortensen (Aragorn), Cate Blanchett (Galadriel), Orlando Bloom (Legolas).
Il Signore degli Anelli – Le due torri: curiosità
Il film è tratto dall’omonima seconda parte del romanzo di J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli. Esso è un lungometraggio fantastico, che è il sequel de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello(2001).
Il Signore degli Anelli – Le due torri
La pellicola ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui 2 Premi Oscar nel 2003, su 6 nomination: migliorieffetti speciali e miglior montaggio sonoro.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
Il film è stato un enorme successo al botteghino, guadagnando oltre 926 milioni di dollari a livello mondiale. Esso è attualmente il 35° film con il maggior incasso cinematografico di tutti i tempi.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
Parte delle riprese si sono svolte in concomitanza con quelle de La Compagnia dell’Anello. Quelle del primo film sono state realizzate dall’11 ottobre 1999 al 22 dicembre 2000, mentre le riprese del secondo film sono finite un mese dopo, nel gennaio 2001.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
La mattina in cui si doveva girare la scena di Gollum che acchiappa un pesce nel torrente, la troupe recatasi sul posto trovò la zona ricoperta di neve. Peter Jackson la fece rimuovere, in modo da permettere all’attore Andy Serkis di sguazzarvi.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
In realtà il Fosso di Helmè un modello ricostruito di circa 80 centimetri di altezza. I combattimenti e le vicende che si svolgono all’interno sono stati ripresi su dei set all’esterno e in seguito inseriti nell’omonima ricostruzione con la tecnica digitale.
Il Signore degli Anelli – Le due torri
Sul set Orlando Bloom, girando una scena di un combattimento, si ferì gravemente alla schiena e di conseguenza dovette operarsi. Tuttora l’attore porta il segno della cicatrice dell’intervento chirurgico. Bloom, che interpretava Legolas, fu sostituito dalla controfigura; poi, grazie a tecniche digitali, i lineamenti del viso sono stati modificati e adattati.