Connect with us
Il viaggio di Fanny Il viaggio di Fanny

Approfondimenti

Stasera in Tv – Il viaggio di Fanny: tutte le curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, domenica 21 luglio 2019, in prima serata su Canale 5 va in onda Il viaggio di Fanny. Il film è una prima Tv assoluta, la cui trama è drammatica e basata su una storia vera. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola cinematografica.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Canale 5, va in onda Il viaggio di Fanny. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 ed è diretto dalla regista Lola Doillon. La pellicola cinematografica è una produzione franco-belga dalla durata di 94 min. Il lungometraggio è basato su una storia vera, dai risvolti drammatici, alla quale è stato dedicato anche un romanzo.

Il viaggio di Fanny: la trama

La trama del film Il viaggio di Fanny è basata sulla storia vera di una piccola ragazza di nome Fanny. La protagonista è una di origine ebrea e ha 13 anni. La storia ha inizio nel 1943 quando, durante l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi, Fanny viene spedita insieme alle piccole sorelle in una colonia, in una località di montagna. In questo posto, le sorelle conoscono altri loro coetanei. Nel momento in cui le minacce dei nazisti si intensificano, i giovani provano a scappare da questo campo, con l’obiettivo di raggiungere il confine svizzero. A questo punto, per i protagonisti ha inizio un emozionante viaggio verso la salvezza. Quest’avventura sarà all’insegna dell’amicizia e della libertà.

Di seguito vi proponiamo il trailer di questo lungometraggio:

La storia vera di Fanny dalla quale è tratto il film che va in onda stasera in Tv

Il film Il viaggio di Fanny è un racconto del tutto innovativo. La vicenda è incentrata su una ragazzina che ha vissuto durante il periodo delle persecuzioni naziste e che, quindi, è in grado di realizzare un’interpretazione di quei tragici eventi con l’ingenuità di una bambina. Attraverso la sua prospettiva, quella di una ragazzina che è ancora alla scoperta del mondo, Fanny si rivolge principalmente ai giovani spettatori. Il fine è quello di sensibilizzare anche le nuove generazioni su un evento di immensa drammaticità che non deve essere assolutamente dimenticato.

Il film Il viaggio di Fanny è la trasposizione cinematografica di un romanzo scritto dalla stessa protagonista, ossia Fanny Ben-Ami. Quest’ultima è la ragazza su cui il racconto è incentrato e che è una di coloro che sono riusciti a sopravvivere al periodo dell’Olocausto e delle persecuzioni naziste. La ragazza è, oramai, diventata una donna che ha intrapreso la carriera da scrittrice. Il suo romanzo intitolato Le journal de Fanny, scritto nel 2011, appare come un’autobiografia in cui racconta della sua fuga dai campi di concentramento, dove era stata deportata con le sue sorelle. La tragica avventura della ragazza è cominciata quando era appena un’adolescente ed è stata allontanata dalla sua famiglia di origine ebrea, mentre vivevano a Parigi. La ragazza ha potuto raccontare questo drammatico periodo soltanto grazie al suo coraggio, il quale le ha permesso di guidare un gruppo di piccoli adolescenti ebrei verso la salvezza in Svizzera.

Il cast de Il viaggio di Fanny

Il cast del film Il viaggio di Fanny è interamente di origine francese e belga. La giovane attrice Léonie Souchaud interpreta la protagonista della trama, ossia Fanny Ben-Ami. Altri interpreti che hanno partecipato alla pellicola sono: Fantine Harduin (Erika), Juliane Lepoureau (Georgette), Victor Meutelet (Elie).

Il viaggio di Fanny stasera in tv

L’attrice Cecile De France

Nel cast vi è anche l’attrice belga Cecile De France, che interpreta Madame Forman. In Italia, l’interprete è nota per la sua partecipazione alla serie televisiva The Young Pope. In essa, Cecile De France veste i panni di Sofia Dubois, la responsabile del settore marketing del Vaticano. Questa serie Tv, ideata e diretta da Paolo Sorrentino, ha anche ricevuto un Premio Oscar.

 

Foto copetina: Athena Film Festival

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni