Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Italo: trama, cast, curiosità

Published

on

Stasera in Tv, sabato 25 agosto 2018, su Rai 1 va in onda Italo. Il film racconta la storia vera dell’amicizia tra un cane straordinario e un bambino solitario. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità su questa pellicola italiana.

Stasera in Tv, alle 21.25 su Rai 1, va in onda Italo. Il film è una produzione italiana del 2014, diretta dalla regista Alessia Scarso. La pellicola dura 104′ ed è basata su una storia vera.

Italo

Italo: trama

La trama di Italo è ambientata in Sicilia, nel 2009. Un’ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l’ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali. Il cane si affeziona ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità. Il cane accompagna i turisti in visita e assiste in chiesa alla messa e gioca con i bambini del paese. La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà da cupido fra il padre di Meno, rimasto vedovo, e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di giochi.

Italo

Italo: cast

Nel cast di Italo, uno dei film che va in onda oggi, vi sono: Marco Bocci (Antonio Blanco), Elena Radonicich (Laura), Barbara Tabita (Luisa Nigro), Vincenzo Lauretta (Meno), Lucia Sardo (Concetta), Andrea Tidona (Mario).

Italo

Alcuni attori del cast

Italo: curiosità

  • Il film è stato girato interamente in Sicilia, tra ScicliModica Ragusa. Gli attori del cast provengono prevalentemente dalla regione del sud Italia.

Italo

  • La pellicola è basata sulla storia vera di un cane meticcio che nell’estate del 2009 apparve in circostanze mai chiarite a Scicli. Il cane guadagnò una popolarità, grazie alle sue doti, tale da meritarsi la cittadinanza onoraria.

Italo

  • Il film ha partecipato a diversi festival internazionali, tra cui il Taormina Film Fest.

Italo

  • Il tono del racconto è quello della fiaba, con tanto di voce narrante fuori campo: quella di Leo Gullotta, che però compare solo all’inizio e in alcuni punti della trama,

Italo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni