Connect with us
Jackie Jackie

Approfondimenti

Stasera in Tv – Jackie: tutte le curiosità sul film con Natalie Portman

Published

on

Stasera in Tv, giovedì 25 Luglio 2019, in prima serata su Rai 3 va in onda il film Jackie. Questa pellicola cinematografica è basata sulla figura della nota First Lady Jacqueline Bouvier, moglie del presidente statunitense Kennedy. La protagonista è interpretata, in questa trama, dalla grande attrice Natalie Portman. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questo film.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 3, va in onda Jackie. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 ed è diretto dal regista e sceneggiatore Pablo Larraín, di origine cilena. La pellicola cinematografia dura 99 min ed è biografica, in quanto incentrata sulla figura di una delle First Lady più famose della storia, ossia Jacqueline Lee Kennedy Onassis, detta Jackie. La donna è stata moglie del presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy. Il lungometraggio ripercorre i momenti salienti che hanno segnato la vita della First Lady alla Casa Bianca, durante il mandato di suo marito.

Jackie: la trama del film basato sulla vita di Jacqueline Kennedy

La trama del film Jackie narra le vicende che hanno costituito l’esperienza di Jacqueline Bouvier nel periodo in cui il mondo intero la conosceva come la first lady alla Casa Bianca. La donna ha acquisito il cognome di suo marito e, una volta diventata un volto noto, è stata da tutti conosciuta come Jacqueline Kennedy. La pellicola porta in scena il racconto della donna confidato ad un giornalista e pubblicato su una famosa intervista. Il giornalista che ha redatto questo articolo è Theodore H. White, il quale lavorava per la rivista Life. L’intervista è stata realizzata appena una settimana dopo l’assassinio di suo marito John Fitzgerald Kennedy. Ricordiamo che il presidente degli Stati Uniti è scomparso nel 1963 a Dallas, in Texas. Il racconto di questo film copre, essenzialmente, i quattro che hanno inizio con l’omicidio e fine con la sepoltura del presidente Kennedy.

Il cast del film che va in onda stasera in Tv, con protagonista Natalie Portman

Il cast della pellicola cinematografica Jackie è capeggiato dalla famosa attrice di successo Natalie Portman. L’interprete, nota per avere interpretato vari ruoli in film di grande spessore, presta il volto alla nota Jacqueline Kennedy. Il marito del personaggio protagonista, ossia John Fitzgerald Kennedy, è interpretato dall’attore Caspar Phillipson.

Jackie film

Credits by @natalieportmandotcom (Facebook)

Altri interpreti presenti nel cast di questo lungometraggio sono: Peter Sarsgaard (Robert Kennedy), Greta Gerwig (Nancy Tuckerman), Billy Crudup (Theodore H. White), John Hurt (padre Richard McSorley), Max Casella (Jack Valenti).

Jackie: alcune curiosità su questo lungometraggio

Inizialmente, la regia del film venne proposta al regista Steven Spielberg. Quest’ultimo, però, ha dovuto abbandonare il progetto. Pablo Larraín non ha subito accettato questo lavoro. Il regista non si è mai mostrato propenso al condurre le riprese di film biografici. Questo progetto, però, lo ha affascinato talmente tanto da intraprendere questa nuova esperienza.

La pellicola ha ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura durante la 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Successivamente, il film Jackie ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar 2017 nelle categorie: Miglior colonna sonora, Migliori costumi e Miglior attrice protagonista a Natalie Portman. Tuttavia, non si è aggiudicato nessun Oscar.

L’attore che interpreta il presidente Kennedy è stato scelto tramite una selezione di profili Facebook. Caspar Phillipson ha avuto il ruolo per la sua notevole somiglianza con il personaggio interpretato.

 

Foto copertina: @jakiefilm (Instagram)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni