Stasera in Tv, venerdì 12 aprile 2019, su Rai 3 in prima serata va in onda La mafia uccide solo d’estate. Un film diretto e interpretato dal condutore televisivo Pif. Ecco tutte le curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 3, va in onda La mafia uccide solo d’estate. Il film è uscito nei cinema nel 2013 ed è diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. La pellicola è una commedia drammatica dalla durata di 85′.
La trama
Il protagonista Arturo Giammarresi è un giornalista di Palermo. Egli racconta in maniera originale i fatti relativi alla mafia, che hanno intralciato la sua vita e quella dei suoi concittadini, fin dagli anni ’70. Arturo impiegò molto tempo a iniziare a parlare e la prima parola da lui pronunciata fu mafia, detta indicando Fra Giacinto. Sin da bambino, Arturo sembra avere la capacità di riconoscere i mafiosi semplicemente vedendoli. Nel corso della trama, alle vicende personali del ragazzo si alternano le stragi mafiose di quegli anni: la morte di Boris Giuliano, Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa. La carriera professionale e la vita privata di Arturo viene ostacolata e influenzata dai trascorsi della mafia.
Il cast
Nel cast della pellicola, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Pif (Arturo Giammarresi), Cristiana Capotondi (Flora Guarneri), Claudio Gioè (Francesco), Ninni Bruschetta (Fra Giacinto), Maurizio Marchetti (Jean Pierre).
Curiosità su La mafia uccide solo d’estate
Il presidente del Senato, ex Procuratore Nazionale antimafia, Pietro Grasso ha definito questo film la miglior opera cinematografica sul tema della mafia.
Il film nasce dall’intuizione del produttore Mario Gianani che, dopo aver visto una puntata de Il Testimone, decise di contattare l’autore. Pif colse al volo l’occasione, proponendo un’idea che stava sviluppando da circa 4 anni.
Il film ha partecipato al Torino film festival, dove si è aggiudicato il premio del pubblico come miglior film.
Il film ha incassato, in totale, più di 4 milioni e mezzo di euro.