Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – L’uomo che vide l’infinito: cast e curiosità

Published

on

Stasera in Tv, 24 giugno, su Canale 5 va in onda L’uomo che vide l’infinito. Il film è una prima Tv e racconta della vita di Srinivasa Ramanujan, che è stato finito un genio della matematica. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, in prima serata su Canale 5, va in onda L’uomo che vide l’infinito. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è stato diretto da Matt Brown. La pellicola è basata sulla biografia L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica, scritta da Robert Kanigel (1991).

L'uomo che vide l'infinito

Il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico indiano che, dopo essere cresciuto povero, ottiene l’ammissione all’Università di Cambridge. Qui il protagonista diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy.

L'uomo che vide l'infinito

Scena tratta da L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

Stasera in Tv – L’uomo che vide l’infinito: cast

Il cast di L’uomo che vide l’infinito, che va in onda stasera in Tv, è composto da attori come: Dev Patel (Srinivasa Ramanujan), Jeremy Irons (G. H. Hardy), Toby Jones (John Edensor Littlewood), Stephen Fry (Sir Francis Spring), Jeremy Northam (Bertrand Russell), Richard Johnson (Henry Jackson).

L'uomo che vide l'infinito

Scena tratta da L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

Stasera in Tv – L’uomo che vide l’infinito: curiosità

  • Le riprese del film sono iniziate nell’agosto 2014 al Trinity College (Cambridge).
L'uomo che vide l'infinito

Durante le riprese di L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

  • Inizialmente l’attore R. Madhavan era stato selezionato per interpretare il ruolo del protagonista. Successivamente, i produttori hanno deciso di optare per un attore maggiormente conosciuto a livello internazionale.

L'uomo che vide l'infinito

  • Al film hanno lavorato anche i matematici Manjul Bhargava e Ken Ono. Questi ultimi due figurano tra i produttori associati del film.
L'uomo che vide l'infinito

Una scena di L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

  • Tra le principali scoperte fatte da Ramanujan, in collaborazione con Hardy, vi sono: le proprietà dei numeri altamente compositi, un’espressione asintotica per la funzione di partizione, la funzione theta di Ramanujan.

L'uomo che vide l'infinito

Altre curiosità…

  • Ramanujan era un indiano Tamil e nacque nella regione del Tamil Nadu, in una famiglia di umili origini. Suo padre lavorava come impiegato in un negozio di sari, mentre sua madre era casalinga. La loro casa di famiglia a Kumbakonam è ora un museo.
L'uomo che vide l'infinito

Scena tratta dal film L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

  • Ramanujan fu Fellow della Royal Society nel 1918, diventando il secondo indiano a farlo. Il 13 ottobre 1918 divenne il primo indiano ad essere eletto membro del Trinity College di Cambridge.

L'uomo che vide l'infinito

  • Uno degli aneddoti più famosi della matematica moderna riguarda proprio lui e un suo ricovero in ospedale. L’amico Hardy, che lo era andato a trovare, aveva osservato che il taxi con cui si era mosso aveva un numero per niente interessante: 1729. Ramanujan ribattè dicendo che è il numero più piccolo che può essere espresso come somma di due cubi diversi (1729 = 13 + 123 = 93 + 103). Da allora è stata coniata la categoria matematica di taxicab number.
L'uomo che vide l'infinito

Scena tratta dalla pellicola L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

L'uomo che vide l'infinito

Scena tratta da L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni