Stasera in Tv, venerdì 21 dicembre 2018, in prima serata su Rai 2 va in onda Maleficent. Questo è il remake in live-action del classico Disney La bella addormentata nel bosco (1959) ed è interpretato da Angelina Jolie. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 2, va in onda Maleficent. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2014 ed è diretto dal regista Robert Stromberg. La pellicola dura 97′ ed è il remake/spin-off in live action del classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959.
Maleficent – Stasera in Tv
Maleficent: trama
Malefica è una bellissima, giovane e buona creatura fatata, che vive in un regno pacifico costituito da una rigogliosa brughiera. Il regno è da anni in conflitto con quello degli umani distante poche miglia. Un giorno giunge un giovane contadino di nome Stefano e, col passare degli anni, l’amicizia tra i due si trasforma in un grande amore. Tuttavia Stefano sparisce per diversi anni, fa carriera nel regno umano, nel vicino castello di Re Enrico, come dignitario del re. La lotta tra la brughiera e il regno di Re Enrico continua per anni, fino alla morte del sovrano. Stefano sposa la figlia del vecchio re e diventa, a sua volta, sovrano del regno, che continua ad essere in lotta con il mondo non più idilliaco di un addolorata Malefica. La rivalità tra i due vecchi amanti avrà, poi, ripercussioni sulla figlia di Stefano, una bimba di nome Aurora.
Maleficent – Stasera in Tv
Maleficent: cast
Nel cast di Maleficent, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Angelina Jolie (Malefica), Elle Fanning (Aurora), Sharlto Copley (re Stefano), Sam Riley (Fosco), Brenton Thwaites (principe Filippo), Lesley Manville (Fiorina), Kenneth Cranham (re Enrico).
Maleficent – Stasera in Tv
Maleficent: curiosità
Al viso di Angelina Jolie sono stati applicati zigomi, naso e orecchie di silicone, riempiti con il gel, creati in modo che seguissero le sfumature dei lineamenti dell’attrice. L’applicazione delle protesi, incluse le extension ai capelli, durava quattro ore ogni mattina.
Maleficent – Stasera in Tv
Nella breve scena dell’incontro tra Malefica e Aurora a cinque anni, la piccola principessa è interpretata da Vivienne, la gemellina figlia di Jolie e Pitt. Angelina ha detto che la scelta è stata quasi obbligata visto che sua figlia era l’unica bambina che non aveva paura di lei in veste di strega. In piccolissimi ruoli compaiono anche i due figli più grandi Pax e Zahara.
Maleficent – Stasera in Tv
La canzone che accompagna i titoli di coda è una versione inedita di Once Upon a Dream, nota melodia fiabesca del film d’animazione del 1959, cantata da Lana Del Rey. La cantante è stata scelta appositamente dalla Jolie.
Maleficent – Stasera in Tv
Il cartoon Disney La bella addormentata nel bosco, del 1959, è stato diretto da Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark. Per realizzarlo ci vollero dieci anni e 6 milioni di dollari: è stata la pellicola più onerosa realizzata dagli Studios sino a quel momento.
Maleficent – Stasera in Tv
Altre curiosità…
Per il mondo magico e tetro di Malefica, il regista Robert Stromberg si è ispirato ai dipinti classici. In particolare, ha preso in considerazione i pittori del XVII e XVIII secolo, gli artisti della Hudson River Schoole ai loro paesaggi accentuati, quasi esasperati nella loro vastità.
Maleficent – Stasera in Tv
Per creare gli abiti del film, la costumista Anna B. Sheppard ha studiato la moda del XV secolo in Francia e in Italia. In totale, sono stati realizzati a mano oltre 2000 abiti. Solo per Sharlto Copley, che interpreta re Stefano, ne sono stati creati 35.
Maleficent – Stasera in Tv
I filmmaker hanno deciso che le creature appartenenti al mondo fatato avessero origini celtiche, per questo Sam Riley, che interpreta il corvo Foso, ha dovuto prendere lezioni di dialetto irlandese.
Maleficent – Stasera in Tv
Juno Temple, che interpreta la fata Verdelia, è stata scelta da Stromberg. Quando si è deciso di avere una fatina più giovane delle altre due, bionda e riccia, il regista, ex scenografo di Alice in Wonderland, ha pensato subito a lei. La giovane attrice, infatti, era una delle finaliste per il ruolo di Alice nel film di Tim Burton.