Stasera in Tv, domenica 27 gennaio 2019, su Rai 4 va in onda Millennium – Uomini che odiano le donne. Il film, vincitore di un Premio Oscar, è diretto da David Fincher e interpretato da Daniel Craig. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.05 su Rai 4, va in onda Millennium – Uomini che odiano le donne. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2011 ed è diretto da David Fincher. La pellicola è un thriller dalla durata di 158′ ed è il secondo adattamento cinematografico del romanzo di Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne.
Millennium – Uomini che odiano le donne – Stasera in Tv
Millennium – Uomini che odiano le donne: trama
Un uomo anziano riceve in lacrime un fiore incorniciato spedito da un anonimo mittente. Mikael Blomkvist è un giornalista quarantenne che dirige con Erika Berger la rivista Millennium, che tratta degli scandali e delle truffe del mondo politico e imprenditoriale. Egli denuncia l’industriale Hans Erik Wennerström per pesanti reati, ma perde la causa e viene condannato per diffamazione. Lisbeth Salander è una giovane hacker investigatrice dal carattere riservato e sotto interdizione legale, incaricata di indagare su Mikael Blomkvist. A causa di un malore del suo tutore le viene assegnato un nuovo avvocato, Nils Bjurman, un sadico che sfrutta la sua posizione per estorcerle favori sessuali. Impotente di fronte al suo tiranno viene stuprata, ma organizza una trappola grazie alla quale riesce a ricattarlo, per poi vendicarsi e marchiarlo di infamia con un tatuaggio.
Millennium – Uomini che odiano le donne – Stasera in Tv
Millennium – Uomini che odiano le donne: cast
Nel cast di Millennium – Uomini che odiano le donne, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Daniel Craig (Mikael Blomkvist), Rooney Mara (Lisbeth Salander), Christopher Plummer (Henrik Vanger), Stellan Skarsgård (Martin Vanger), Steven Berkoff (Dirch Frode), Robin Wright (Erika Berger).
Millennium – Uomini che odiano le donne – Stasera in Tv
Millennium – Uomini che odiano le donne: curiosità
- Il film è il secondo adattamento cinematografico del romanzo di Stieg Larsson. Il primo capitolo dell’iniziale trilogia tratta dalla serie Millennium è stato portato sul grande schermo nel 2009 con l’omonimo film svedese.
Millennium – Uomini che odiano le donne – Stasera in Tv
- Per meglio interpretare il personaggio di Lisbeth Salander coi suoi svariati piercing, l’attrice Rooney Mara ha deciso in scena d’indossarne esemplari veri, anziché falsi. Ha poi rimosso tutti i piercing una volta terminata la lavorazione del film, dichiarando di averne tenuto solamente uno.
Millennium – Uomini che odiano le donne – Stasera in Tv
- Le riprese si sono svolte tra la Svezia e Montréal, giudicata da Fincher la città ideale per fornire l’effetto noir caratteristico della trama.
Millennium – Uomini che odiano le donne – Stasera in Tv
- Gli autori della colonna sonora, Trent Reznor ed Atticus Ross, hanno riarrangiato appositamente per il film il brano Immigrant Song dei Led Zeppelin, insieme con la cantante Karen O.
- Nel 2012, la pellicola è stata candidata a cinque Premi Oscar, vincendo nella categoria Miglior montaggio a Kirk Baxter e Angus Wall.