Connect with us
Quando parla il cuore Quando parla il cuore

Approfondimenti

Stasera in Tv – Quando parla il cuore: trama e curiosità sul film tratto da una storia vera

Published

on

Stasera in Tv, 26 Luglio 2019, in prima serata su Rai 1 va in onda Quando parla il cuore. Il film è tratto da una storia vera, incentrata su una piccola imprenditrice indiana. La trama ripercorre un momento significato della vita di questo personaggio, che tenta con tutte le sue forze di guadagnarsi un’adeguata posizione in una società pregna di pregiudizi. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola cinematografica.

Stasera in Tv, alle 21.25 su Rai 1, va in onda Quando parla il cuore. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2012 ed è diretto dalla regista di origine indiana Gauri Shinde. La pellicola cinematografica è una commedia dalla durata di 134 min. Essa è tratta dalla storia vera di una donna, la quale vive in India, intenta ad affrontare vari ostacoli per guadagnarsi una posizione adeguata in una società ostile.

Quando parla il cuore: la trama della pellicola cinematografica

La protagonista della trama del film Quando parla il cuore è una donna che vive in India. Il suo nome è Shashi Godbole e lei è una casalinga per quasi tutto il tempo. La donna, nel suo tempo libero, è una modesta imprenditrice che, in occasione delle le feste religiose, produce i laddoo, ossia dolci sferici fatti con una base di latte, farina e zucchero. Shashi non conduce una vita molto felice. Suo marito è sempre in viaggio per lavoro e non la riempie delle giuste attenzioni che ogni moglie vorrebbe. L’uomo, assieme alla figlia e altri abitanti del paese deridono in varie occasioni la donna. Shashi, infatti, non ha un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per questo motivo, la donna si sente denigrata dagli altri, a causa della sua goffaggine nel parlare.

Quando parla il cuore

Credits by Hollywood Reporter

Un giorno, Shashi parte per New York. In questa grande città, la protagonista deve aiutare sua sorella con i preparativi per il matrimonio di sua nipote. Una volta arrivata qui, la donna si trova da sola e ha modo di confrontarsi con se stessa e con i suoi desideri. Shashi decide di iscriversi ad un corso di lingua inglese per correggere la sua dizione e acquisire maggiore sicurezza in se stessa e nelle sue capacità.

La vera storia di Shashi dal quale il film è tratto

La donna a cui il film Quando parla il cuore si è ispirato è chiamata, appunto, Shashi Godbole. La donna ha origini indiane e conduce una vita quasi dedicata alla sua famiglia e alla casa. La donna viene spesso derisa da tutti per la sua scarsa conoscenza della lingua inglese. Ciò rende la donna insoddisfatta della sua vita e ostile contro una società in cui le donne sono spesso ostacolate in tutto ciò che fanno. Soltanto sua suocera e uno dei suoi figli apprezzano Shashi per ciò che è veramente: una donna, moglie e madre amorevole, dolce e attenta al prossimo.

Un’opportunità di svolta per lei si presenta quando sua sorella la invita a raggiungere New York per avere aiuto nei preparativi del matrimonio di sua figlia. In questa grande città, Shashi scopre una nuova realtà in cui le donne possono avere le stesse possibilità degli uomini di avanzare in società. A differenza dell’India, in questo posto le donne godono una maggiore indipendenza e ciò permette loro di fare carriera e realizzarsi come donne. E’ proprio in questo posto che Shashi scopre se stessa e si confronta con le sue esigenze. L’iscriversi ad un corso per imparare al meglio la lingua inglese è solo il primo passo della sua affermazione come donna nella società.

Quando parla il cuore: il cast del film che va in onda stasera in Tv

La protagonista del film Quando parla il cuore è interpretata dalla famosa attrice di Bollywood Shree Amma Yanger, conosciuta con lo pseudonimo Sridevi. Nel cast vi sono altri artisti del cinema bollywoodiano: Adil Hussain, Mehdi Nebbou, Priya Anand, Sulabha Deshpande, Michael Patrick Hoban.

Alcune curiosità sul film

Il lungometraggio Quando parla il cuore è stato girato interamente in lingua hindi e, poi, parzialmente riadattato in lingua tamil.

Nel film vi è anche l’attore Amitabh Bachchan. L’attore è conosciuto in Occidente per aver lavorato a varie pellicola di Bollywood di successo. In questo film, l’attore è presente soltanto in un cameo.

 

Foto copertina: Live mint

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *