Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Quo vado?: trama, cast, curiosità sul film di Checco Zalone

Published

on

Stasera in tv, venerdì 14 settembre 2018, su Canale 5 va in onda Quo vado?. Questo è il quarto film ideato, co-scritto e interpretato dal famoso comico italiano Checco Zalone. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola campione d’incassi nel 2016.

Stasera in Tv, su Canale 5 alle 21.26, va in onda Quo vado?. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016, dura 86′ ed è diretto dal regista italiano Gennaro Nunziante. La pellicola è una commedia italiana che spinge a riflettere sull’importanza, talvolta esagerata, che viene data al “posto fisso”, nel mondo del lavoro. Il film è stato ideato da Checco Zalone, comico di origini pugliesi, noto soprattutto per aver lavorato in varie edizioni di Zelig.

Quo vado?

Quo vado? – Stasera in Tv

Quo vado?: trama

Checco Zalone è un ragazzo pugliese che ha realizzato tutte le aspettative che aveva dalla sua vita: voleva vivere sempre con i suoi genitori per evitare una costosa indipendenza e ci è riuscito. Non voleva mai sposarsi ma essere eternamente fidanzato per evitare le responsabilità del matrimonio, e ce l’ha fatta. Sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere un posto fisso nell’ufficio provinciale, in cui timbra le licenze di cacciatori e pescatori. Un giorno però tutto cambia. Nel 2015 il governo vara la riforma della pubblica amministrazione, riforma che ha una componente fondamentale nel voler risparmiare sui posti fissi, eliminandone molti. Convocato al ministero dalla spietata dirigente dottoressa Sironi, Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o mantenerlo venendo messo in mobilità e trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro, quindi accetta il trasferimento.

Quo vado?

Quo vado? – Stasera in Tv

Quo vado?: cast

Nel cast di Quo vado?, uno dei film che vanno in onda oggi, vi sono: Checco Zalone (se stesso), Eleonora Giovanardi (Valeria Nobili), Sonia Bergamasco (dottoressa Sironi), Ludovica Modugno (Caterina, madre di Checco), Lino Banfi (senatore Nicola Binetto).

Quo vado?

Quo vado? – Stasera in Tv

Quo vado?: curiosità

  • Il titolo del film è un ironico riferimento alla locuzione latina Quo vadis?, ossia Dove vai?, che dà il titolo all’opera letteraria di Henryk Sienkiewicz.
Quo vado?

Quo vado? – Stasera in Tv

  • La commedia è stata girata, montata e prodotta in 16 settimane di lavorazione. Le scene principali e più importanti sono state girate a Conversano, in provincia di Bari, mentre quelle invernali sono state girate in Norvegia.
Quo vado?

Quo vado? – Stasera in Tv

  • Per promuovere il film, che va in onda stasera in Tv, Checco Zalone ha postato sulla sua pagina Facebook diversi sketch. Questi sono serviti da spot, registrando oltre due milioni di visualizzazioni.
Quo vado?

Quo vado? – Stasera in Tv

  • La pellicola ha incassato 65,3 milioni di euro, con quasi 10 milioni di biglietti venduti. In tal modo, il film è divenuto di gran lunga il film italiano con l’incasso più alto al botteghino.

Quo vado?

  • Il film è stato trasmesso in prima visione, su Canale 5, lunedì 8 gennaio 2018. La trasmissione ha riscosso un ascolto superiore ai 6 milioni di telespettatori con Il 25% di share, vincendo di fatto la serata televisiva.

Quo vado?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni