Connect with us
Samba Samba

Approfondimenti

Stasera in Tv – Samba: tutte le curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, martedì 6 Agosto 2019, in prima serata su Rai 3 va in onda Samba. Questo film è una commedia francese, tratta dal romanzo di una nota scrittrice francese. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola cinematografica.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 3, su Rai 3 va in onda Samba. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2014 ed è diretto dai registi e sceneggiatori Olivier Nakache e Éric Toledano. La pellicola è una commedia francese dalla durata di 118 min, la cui sceneggiatura è stata curata dagli stessi registi assieme a Delphine Coulin. Quest’ultima è una nota scrittrice francese, la quale ha scritto il romanzo dal quale la trama di questo film è stata tratta.

Samba: la trama del film

Al centro della trama del film Samba vi è il tema dell’immigrazione. Il protagonista della storia raccontata nel corso della pellicola cinematografica è Samba Cissé. Egli è originario del Senegal, ma si trasferisce illegalmente in Francia per trovare lavoro. Qui il protagonista lavora come lavapiatti in un ristorante e riesce a vivere in tranquillità per dieci anni. Un giorno, il giovane decide di richiedere il permesso di soggiorno per restare in Francia. A questo punto, egli viene messo in un centro immigrazione, dove dovrà aspettare l’esito del processo. Il percorso verso l’ottenimento del permesso di soggiorno non si rivela per nulla semplice. Tra i vari ostacoli, il ragazzo senegalese incontra Alice, la quale lavora in questo centro. Tra loro nascerà subito un sentimento forte, che spingerà lei ad aiutare lui. Nel corso delle vicende, altre figure aiuteranno il protagonista ad ottenere ciò di cui ha bisogno. L’aiuto di altri immigrati come lui si rivelerà fondamentale.

Il cast del film che va in onda stasera in Tv

Il protagonista di questa commedia è Samba Cissé, interpretato dall’attore francese di origine senegalesi Omar Sy. Un altro personaggio centrale nel cast di questo film è la ragazza Alice, animata dall’interprete franco-britannica Charlotte Gainsbourg. Altri interpreti della pellicola cinematografica sono: Tahar Rahim (Wilson), Izïa Higelin (Manue), Liya Kebede (Gracieuse), Isaka Sawadogo (Jonas).

Samba Omar Sy

Samba: tutte le curiosità su questa commedia francese

Il romanzo da cui è tratto questo film si intitola Samba pour la France. Esso è un’opera letteraria della scrittrice francese Delphine Coulin, la quale ha curato la sceneggiatura della pellicola cinematografica.

Il film è stato presentato e, successivamente, premiato al Toronto International Film Festival, nell’edizione del 2014.

Nonostante sia un film che tratta un tema molto attuale e di grande rilevanza, Samba non ha ricevuto molto successo al botteghino. A seguito di un budget di 20 milioni di dollari, la commedia ne ha incassati poco più di 24 milioni in tutto il mondo.

 

Foto copertina: Hollywood Reporter

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni