Connect with us
Stasera in Tv - Snowden Stasera in Tv - Snowden

Approfondimenti

Stasera in Tv – Snowden: trama, cast e curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, in prima serata su Rai 3, va in onda Snowden. Questo è un film thriller basato sulla vera storia di un noto informatico e attivista, Edward Snowden. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola cinematografica.

Stasera in Tv, alle 21.25 su Rai 3, va in onda Snowden. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 ed è co-scritto e diretto dal noto regista statunitense Oliver Stone. Questa pellicola dura 134 min ed è un lungometraggio biografico, la cui trama è improntata sul genere thriller. Il film, infatti, porta in scena la vita dello statunitense Edward Snowden, il quale dà egli stesso il titolo alla pellicola. Quest’uomo è un noto informatico, un convinto attivista, che è stato un ex dipendente della CIA.

Di seguito vi proponiamo la trama, il cast e alcune curiosità su questo film, uno dei programmi che vanno in onda oggi in Tv.

Stasera in Tv – Snowden: la trama di questo film

Come già anticipato, al centro della trama del film che va in onda stasera in Tv vi è Edward Snowden. La storia ha inizio nel 2013, quando il protagonista si reca ad Hong Kong per un importante incontro. Il giovane è diretto in un centro commerciale, in cui dovrà confrontarsi segretamente con due giornalisti, Laura Poitras e Glenn Greenwald. Lo scopo di queste due figure è ottenere importanti informazioni, di cui Edward è in possesso. Queste informazioni riguardano una delle più importanti organizzazioni americane, ossia la NSA. Il protagonista, infatti, è a conoscenza di alcune illegalità commesse da questo organo durante dei controlli effettuati sulla popolazione americana.
Stasera in Tv - Snowden

Credits by Gizmodo

Il protagonista è un dipendente della Central Intelligence Agency, ossia la CIA. Egli comincia a lavorare in questa grossa organizzazione per poter mettersi al servizio della propria patria. Quello che gli sembra, inizialmente, un lavoro di grande onore, si rivela ben presto un impiego che va contro i suoi principi. Edward Snowden viene a conoscenza di alcuni dei più importanti segreti delle forze governative americane. Tra imbrogli e azioni illegali, il protagonista si accorge che quell’ambiente non è adatto a lui. Per tale motivo, sarà egli stesso a sentire il bisogno di rivelare alcuni segreti della CIA. Il protagonista è noto per aver passato ai giornalisti informazioni segrete su alcuni programmi di intelligence e, in particolare, sul programma di intercettazioni telefoniche.

Il cast di attori d’eccezione che hanno lavorato a questa pellicola cinematografica

Nei panni del protagonista Edward Snowden vi è il noto attore e regista Joseph Gordon-Levitt. Quest’ultimo ha avuto ruoli in film di successo, come Inception e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. La famosa attrice Shailene Woodley interpreta Lindsay Mills, un altro principale personaggio della trama. La ragazza intraprende una relazione con il protagonista che, però, viene ripetutamente ostacolata dal difficile lavoro di lui per la CIA. Nei ruoli dei due giornalisti Laura Poitras e Glenn Greenwald vi sono, rispettivamente, Melissa Leo e Zachary Quinto, interprete del personaggio Spock nella nota saga cinematografica di Star Trek.
Altri interpreti del film, che va in onda stasera in Tv, sono: Tom Wilkinson (Ewen MacAskill), Scott Eastwood (Trevor James), Timothy Olyphant (agente CIA di Ginevra). Il vero Edward Snowden, inoltre, interpreta se stesso in alcune scene finali del film.

Stasera in Tv – Snowden: alcune curiosità sul film

  • Peter Gabriel, noto musicista britannico, ha composto il brano principale della colonna sonora di questa pellicola, appositamente per il film stesso. La canzone si intitola The Veil. Nel videoclip di questo brano, lo stesso Edward Snowden appare in un breve cameo.
  • In particolare modo, questo film che va in onda stasera in Tv è la trasposizione cinematografica di due opere letterarie. Questi due libri sono biografie basate sul protagonista. Esse sono The Snowden Files, scritta dal linguista australiano Luke Harding, e Time of the Octopus, un’opera di Anatoly Kucherena.
  • Ottenere i diritti di queste due opere letterarie, non è stato semplice per il regista Oliver Stone. La produzione ha dovuto pagare 700 mila di dollari per avere i diritti del libro The Snowden Files. L’opera Time of the Octopus, invece, è costata circa un milione di dollari.

 

Foto copertina: Mashable

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *