Connect with us
Stasera in Tv Stasera in Tv

Approfondimenti

Stasera in Tv – Star Wars: Il ritorno dello Jedi: tutte le curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, lunedì 6 Maggio 2019, su Italia 1 va in onda Star Wars: Il ritorno dello Jedi, il terzo film dell’omonima saga di fantascienza di successo. Ecco tutte le curiosità sulla pellicola ideata da George Lucas.

Stasera in Tv, alle 21.25 su Italia 1, va in onda Star Wars: Il ritorno dello Jedi. Il film è uscito nei cinema nel 1983 ed è diretto dal regista britannico Richard Marquand. La pellicola è il terzo capitolo in ordine di produzione e il sesto in ordine cronologico dell’omonima saga di fantascienza che gode di un successo planetario, anche dopo anni dal suo inizio. Il secondo capitolo, Star Wars: L’impero colpisce ancora, è andato in onda settimana scorsa. Questo film è l’ultimo episodio della trilogia originaria Guerre Stellari ideata da George Lucas, alla quale poi sono seguite altre trilogie.

Stasera in Tv

La trama del film stasera in Tv

Le vicende riprendono dopo quasi sei mesi la cattura di uno dei comandanti dell’Alleanza Ribelle, Ian Solo. A questo punto, la principessa Leila Organa, Luke Skywalker che ha ormai quasi concluso il suo apprendistato come Cavaliere Jedi, Chewbecca e il resto dell’equipaggio tentano di salvarlo. La squadra si reca sul pianeta Tatooine per liberare Ian. Quest’ultimo è tenuto prigioniero in una lastra di grafite dal potente criminale Jabba the Hutt, nel suo palazzo. Ad un certo punto, il team riesce a liberare Ian, ma presto vengono scoperti. Jabba, quindi, imprigiona nuovamente Ian assieme a Chewbecca e Leila. L’impresa diventa sempre più difficile.

Stasera in Tv

Il cast

Gli attori che hanno lavorato a questo terzo capitolo sono gli stessi interpreti dei primi due episodi. Nel cast di questa pellicola, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Leila Organa), Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Anthony Daniels (D-3BO), Peter Mayhew (Chewbecca).

Stasera in Tv

Curiosità su Star Wars: Il ritorno dello Jedi

  • All’inizio il film si sarebbe dovuto intitolare Revenge of the Jedi, ossia La vendetta dello Jedi. Già in alcuni teaser trailer e poster compariva questo titolo. Alla fine, decisero di sostituire il termine “vendetta”, in quanto non rispecchiava il corso delle vicende del film.

Star Wars: Il ritorno dello Jedi

  • Il personaggio di Jabba the Hutt è interpretato da un enorme pupazzo in lattice, argilla e polistirolo. Questo è uno dei più grandi mai utilizzati nella storia del cinema: lungo oltre cinque metri e dal peso di quasi una tonnellata. Per il suo assemblaggio, il truccatore Stuart Freeborn e la sua troupe lavorarono quasi sei mesi e per la sua realizzazione fu speso quasi mezzo milione di dollari. Il pupazzo era cavo al suo interno e ospitava al suo interno tre persone che ne permettevano il movimento.

Star Wars: Il ritorno dello Jedi

  • L’attore Anthony Daniels, che interpreta C3PO, ha avuto un vero attacco di panico durante la scena in cui una lucertola morde l’occhio del suo personaggio. La scena venne mantenuta così, naturale, e venne aggiunto solo l’audio delle battute esatte.

Star Wars: Il ritorno dello Jedi

  • In origine, gli Ewok non erano previsti e al loro posto sarebbero dovuti esserci Wookiee, appartenenti alla specie di Chewbecca. Successivamente, si optò per gli Ewok, che sono una versione più “tenera” di questi esseri.

Star Wars: Il ritorno dello Jedi

  • Il film vinse il Premio Oscar nella categoria Migliori effetti speciali.

Star Wars: Il ritorno dello Jedi

  • Nel 2008, questa pellicola è stata posizionata al 91º posto nella classifica dei 500 più grandi film di tutti i tempi, pubblicata da Empire.

Star Wars: Il ritorno dello Jedi

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni